di Elena Minucci
Tenzone Aurea ad Ascoli: il campionato nazionale di Serie A1 dedicato a sbandieratori e musici dopo le ultime specialità disputate, ha concluso la sua tappa tra le cento torri nella giornata di domenica 8 settembre. A vincere il titolo di Campione d’Italia è stato il gruppo di San Luca di Ferrara. Medaglia d’argento per gli sbandieratori del Palio di Ferrara mentre quella di bronzo è andata ai ragazzi di Città Murata.
Per quanto riguarda i sestieri ascolani, nella classifica combinata, Porta Solestà è 4°, Porta Maggiore 6° mentre Porta Romana si piazza in 9° posizione.
Se i gialloblù avevano conquistato, sabato scorso, il titolo di Campioni d’Italia nei Musici, ieri, per i rossoazzurri è arrivato un argento che sa di oro: Porta Romana si è piazzata al 2° posto nella Piccola Squadra a soli 0,06 punti di distanza dal vincitore, San Luca.
Nella medesima specialità, quinta posizione per Porta Solestà, mentre nella Coppia, Stefano Sermarini e Luca Sansoni di Porta Maggiore si sono classificati al 5° posto. La coppia formata da Giorgio Bracci e Edoardo Pavoni di Porta Solestà invece, al 7°.
La Tenzone Aurea non è stata soltanto una gara ma soprattutto una festa e un grande spettacolo dove i protagonisti sono stati gli oltre mille ragazzi, le loro bandiere, i tamburi e le chiarine: al di là del risultato di ognuno, sono riusciti a emozionare tutti.
Soddisfazione del vice presidente della Federazione Italiana Sbandieratori Massimo Massetti.
«La Tenzone Aurea 2024 è finita, ma il ricordo di questi giorni rimarrà per sempre nei nostri cuori – spiega – . Una vera e propria invasione di suoni, colori e tanti tantissimi amici provenienti da tutta Italia. L’emozione delle esibizioni, il calore dei supporter, il lavoro dei volontari, l’amicizia tra i gruppi. Tutto questo rende la Tenzone un’esperienza unica».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati