facebook rss

San Benedetto Regina del Gelato: tre giorni di super-degustazioni, tra innovazione e specialità marchigiane

SAN BENEDETTO - Dal 13 al 15 settembre Piazza Giorgini ospiterà la "Coppa Italia del Gelato" con gelatieri rinomati che arriveranno da tutte le Marche e si sfideranno a colpi di delizie e novità
...

Gli organizzatori di Let’s Marche – Gelato Edition

 

di Pier Paolo Flammini

 

Let’s Marche – Gelato Edition“: per tre giorni San Benedetto ospiterà una vera e propria kermesse incentrata sul gelato, nella centrale Piazza Giorgini. Da venerdì 13 a domenica 15 ce ne sarà, è il caso di dirlo, per tutti i gusti: gelati artigianali, ovviamente, innovazione, commistione con le prelibatezze locali (dall’anice al tartufo ai vini pecorino e passerina, per citarne alcuni). Un appuntamento che rientra nella “Coppa Italia di Gelateria”, nel concorso “Riviera delle Palme”, con una giuria che premierà i migliori gelati.

 

L’evento, organizzato dalla Confesercenti Marche con il contributo dell’Agenzia Turismo e Internazionalizzazione Marche, gode di numerosi e importanti patrocini. Una parte del ricavato inoltre avrà destinazione di beneficienza, ovvero all’Asmo. Saranno presenti gelatieri sambenedettesi e piceni ma altri arriveranno dal resto delle Marche – alcuni già pluripremiati – per un appuntamento imperdibile per i golosi.

 

In Piazza Giorgini saranno allestiti gazebo per le performance dei gelatieri, che cercheranno soprattutto di mostrare le innovazioni del settore, tra cui la riduzione degli zuccheri nel prodotto finale e l’uso di prodotti del territorio, e quindi, nella tappa sambenedettese, l’anice piceno, il tartufo dei Sibillini, i vini pecorino e passerina, la mela rosa della Val d’Aso. Altri spazio sono dedicati alle iniziative di beneficienza e infine altre vetrine per i prodotti tipici marchigiani e il loro uso per la produzione di gelati. In ogni serata sarà organizzato un intrattenimento musicale curato dall’Assoartisti Adriatico. I bambini al di sotto dei 4 anni non pagheranno.

 

Elena Capriotti, direttore generale della Confesercenti Ascoli-Fermo, spiega: «Si tratta di una progettualità complessa che ha bisogno di molte forze operative. San Benedetto non si promuove solo con il mare ma anche con le emozioni che diffondono i nostri imprenditori del settore agroalimentare. Per questo è importante l’appoggio del settore dei Monti Sibillini, dove si riescono ad attrarre gli stranieri: a luglio il nostro territorio ha registrato un incremento del 13% dei turisti stranieri, e siamo proiettati adesso verso Roma non solo come metropoli ma anche per un collegamento aeroportuale con tutto il mondo a due ore da qui. Un plauso infine al Comune che in poco tempo è riuscito a portare qui la tappa della Coppa Italia del gelato».

 

Il programma avrà inizio venerdì 13 alle 19,30 con la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle istituzioni, poi alle 20 ecco il workshop “Turismo esperienziale quale valore aggiunto per l’economia del territorio”, mentre alle 20,30 concorso di gelateria “Riviera delle Palme” con premiazione alle 22,30.

 

Sabato 14 si inizia alle 17 con le degustazioni e dalle 18 la giuria dei “Piccoli Maestri” giudica i gusti del concorso. Secondo workshop alle 19: “Filiera agricola, tracciabilità e sostenibilità come valorizzazione dei prodotti tipici” e a seguire speach sull’alimentazione e l’importanza dei valori nutrizionali del gelato artigianale. Ci sarà anche una dimostrazione di gelateria sul gusto Anice, prodotto tipico marchigiano mentre alle 21 premiazione della giuria “Piccoli Maestri”.

 

Si chiude domenica 15, con inizio sempre alle 17 con le degustazioni, alle 20 speach e demo di gelateria con i prodotti tipici dei Monti Sibillini.

 

Claudio Pica, segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri, ringrazia «il Comune per la rapida adesione e organizzazione. Ogni gelatiere è un piccolo ambasciatore del territorio, per questo stiamo lavorando per internazionalizzare le imprese, con un connubio crescente con Roma soprattutto in vista del Giubileo. Importante il connubio con l’Istituto Alberghiero di San Benedetto».

 

Apporto organizzativo anche da parte di Thomas Orsolini, il quale auspica che l’evento proseguirà anche i prossimi anni, mentre il gelatiere romano Emanuele Alvaro ha affermato che «l’evento aiuterà a far conoscere i prodotti della zona, mentre siamo impegnati, da qui al 2026, a realizzare un gelato a bassissimo contenuto di zuccheri in modo che possa piacere sia ai bambini che agli anziani».

 

Da parte sua Marco Rosati Ferrucci, consulente della Confesercenti, sottolinea come «l’appuntamento di San Benedetto sia interessante, arriva in un periodo di bassa stagione ed è un bel modo per prolungare il periodo turistico puntando sui prodotti locali. La Coppa Italia dei Gelatieri è già stata a Bologna, Rimini e San Marino e quello di San Benedetto rappresenta un evento importante per le Marche, che auspichiamo si possa ripetere negli anni a venire. Si spera che possano essere presenti nella tre giorni anche il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e l’assessore regionale alle Attività Produttive Andrea Maria Antonini».

 

Infine l’assessore alle Attività Produttive Laura Camaioni: «Siamo felici di questa scelta, oltre al mare possiamo presentare altre attrazioni enogastronomiche. San Benedetto sarà poi presentata a Roma, cosa fondamentale per fare rete».

 

 

 

 

.

 

Antonia Fanesi presidente regionale Assoturismo: Portare i saluti di Sandro Assenti presidente Confesercenti, evento che spero che sia il primo di una serie legata ai nostri prodotti tipici e locali in un periodo di bassa stagione.

 

 

 

 

 

 

Thomas Orsolini, ringrazio l’organizzazione, svilupperemo la parte tecnica-logistica del villaggio, San Benedetto è una città turistica, questo è un nuovo evento e speriamo proseguirà.

 

 

 

 

 

Alvaro Emanuele finalista Coppa Italia, il nostro obiettivo è fare gelati a basso consumo di zuccheri. Il gelato italiano è qualcosa di unico,

Piazza Giorgini al gusto di gelato. Il “Re” dell’alimentazione estiva si prende giustamente il trono del luogo turistico per antonomasia di San Benedetto per una tre giorni interamente dedicata al gelato, in una iniziativa organizzata dall’Associazione Italiana Gelatieri con un ricco patrocinio: Regione Marche, Comune di San Benedetto, Agenzia Turismo e Internazionalizzazione Marche, Bim Tronto, Camera di Commercio delle Marche, Confesercenti Marche e Cna Marche.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X