facebook rss

Carta “Dedicata a te”, in arrivo oltre 250.000 euro per le famiglie ascolane in difficoltà economica

ASCOLI - Sono 515 i nuclei familiari ascolani che potranno usufruire del contributo una tantum promosso dal Ministero dell’Agricoltura. Entro la settimana l’Arengo comunicherà ai beneficiari il codice per ritirare la card alle Poste. La soddisfazione del vicesindaco Brugni
...

 

di Federico Ameli

 

Buone notizie in arrivo per ben 515 famiglie ascolane, che in questi giorni potranno ricevere la carta “Dedicata a te” con un contributo una tantum di 500 euro.

 

Per chi non la conoscesse, “Dedicata a te” è una carta elettronica che il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, in collaborazione con Inps, Anci e Poste Italiane, ha scelto di promuovere per sostenere economicamente in tutta Italia i nuclei familiari in difficoltà economica.

Massimiliano Brugni

 

Nessuna domanda da presentare, ma solo alcuni requisiti specifici da soddisfare e valutati automaticamente dall’Inps, tra cui un reddito Isee inferiore a 15.000 euro, con priorità accordata ai nuclei familiari con almeno tre componenti e almeno un minore nato entro il 31 dicembre 2010. Restano esclusi dal novero dei beneficiari, invece, i percettori di reddito di cittadinanza, di reddito di inclusione, di Naspi e indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione guadagni e ogni altra forma di integrazione salariale.

 

Come illustrato da Massimiliano Brugni, vicesindaco di Ascoli con delega ai Servizi sociali, l’Inps ha già inoltrato al Comune l’elenco dei beneficiari ascolani, che dopo le opportune verifiche è stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Arengo.

 

Entro la settimana gli uffici comunali comunicheranno alle famiglie aventi diritto il codice di riferimento indispensabile per ritirare la propria carta, disponibile allo sportello di qualunque ufficio postale. I nuclei familiari che già nel 2023 hanno beneficiato del contributo, invece, riceveranno l’accredito sulla card utilizzata lo scorso anno, tenendo presente che in caso di eventuale smarrimento sarà comunque possibile richiedere un duplicato alle Poste.

 

Conti alla mano, nelle tasche dei cittadini ascolani finiranno complessivamente 257.500 euro, utilizzabili per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburante o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

 

«Si tratta di un intervento particolarmente significativo, che offrirà un ulteriore aiuto alle famiglie italiane e ascolane in un momento estremamente importante – commenta BrugniCome Amministrazione siamo particolarmente felici di poter contribuire all’assegnazione delle risorse, sulla scia dell’attenzione riservata dal Governo alle esigenze del territorio e perfettamente condivisa dal Comune di Ascoli, che porta avanti una mappatura costante delle necessità dei residenti.

 

Siamo pronti a implementare ulteriormente questo intervento attraverso l’attuazione di ulteriori politiche volte a sostenere le famiglie e i cittadini ascolani».

Il sindaco Fioravanti e il vicesindaco Brugni insieme agli over 65 in partenza per Villa Rosa

 

A proposito di cittadini ascolani, lo scorso venerdì 6 settembre il sindaco Marco Fioravanti e il vicesindaco Brugni hanno salutato la partenza di 32 residenti over 65 alla volta di Villa Rosa di Martinsicuro, pronti a trascorrere una settimana di meritato relax in riva al mare.

 

«Attraverso un bando dedicato – spiega Brugni – abbiamo individuato i beneficiari di una politica di sostegno riservata a una fascia estremamente importante della popolazione, concedendo sette giorni di riposo al mare ai nostri over 65».

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X