Foligno aspetta la Quintana “della rivincita”. Innocenzi è l’uomo da battere
ASCOLI - Al Campo dei Giochi 'Marcello Formica e Paolo Giusti' domenica saranno presenti i vertici di tutti i sestieri della Quintana di Ascoli e molti quintanari. La giostra sarà preceduta questo sabato dal corteo in notturna che attraverserà il centro storico
Foligno si prepara all’ultimo appuntamento quintanaro dell’anno: la Giostra della Quintana. Dopo quella della Sfida svolta lo scorso giugno, ecco la Giostra della Rivincita, in programma domenica 16 settembre.
A contendersi l’ambito palio dieci cavalieri: oltre a Daniele Scarponi per il Contrastanga, Luca Morosini per il Rione La Mora, Raul Spera per Pugilli, Adalberto Rauco per il Croce Bianca, in lizza anche anche i cavalieri giostranti della Quintana di Ascoli, come l’ascolano Lorenzo Melosso del Rione Badia, campione del sestiere di Porta Romana e fresco di vittoria al Palio di San Ginesio, l’ex cavaliere della Piazzarola Nicholas Lionetti per il Rione Giotti, il neroverde Mattia Zannori per Ammaniti, il cavaliere di Sant’Emidio, Tommaso Finestra, per il Rione Spada, Mario Cavallari per Morlupo e il folignate Luca Innocenzi per il Rione del Cassero e portabandiera di Porta Solestà ad Ascoli. Quest’ultimo è dato anche questa volta come favorito, dopo la vittoria lo scorso giugno alla Giostra della Sfida, insieme a Lorenzo Melosso. Il giovane ascolano, durante le prove, ha realizzato il miglior tempo in sella a Texas Cactus.
«Sono carico – ha detto Lorenzo Melosso, “re” della pole position con 54,5 secondi – nelle prove ufficiali abbiamo fatto il miglior tempo quindi siamo ancora più motivati. L’obiettivo come sempre è la vittoria. Non vedo l’ora di scendere in pista e dire la mia».
Dopo di lui, il cannibale Luca Innocenzi in sella a Easy Secret con 54,56 secondi. Terzo posto per Raul Spera su Lady Lilliy con 54,98. A seguire, Daniele Scarponi su Gold Cards con 55,38, Mario Cavallari su Luisita con 56,31 e Adalberto Rauco in sella a Stay Tonight con un tempo di 56,36 secondi.
Punteggi più bassi invece, a causa di alcuni errori, Mattia Zannori in sella a Franceschina con 53,8 ma con un anello mancato.
«Sarà sicuramente una Quintana tosta – ha detto il portabandiera dell’Ammaniti – come ogni altra gara, dato che oggi il livello è molto alto ma abbiamo tutte le carte in regola per ambire alla vittoria e faremo il massimo».
Stessa situazione anche per Nicholas Lionetti che in sella a Daytona Man si è fermato a 54,43 secondi a causa di un bersaglio. Anello mancato, seppur con un tempo di 54,86 degno delle prime posizioni, anche per Tommaso Finestra con il cavallo Romantic Walk. Ultima posizione per Luca Morosini che ha chiuso con un tempo di 55,48.
Mattia Zannori
L’ordine di partenza quindi vedrà scendere in campo per primo Lorenzo Melosso per il Rione Badia, Luca Innocenzi per il Cassero, Raul Spera del Pugilli, Daniele Scarponi del Contrastanga, Mario Cavallari del Rione Morlupo, Adalberto Rauco per il Croce Bianca, Mattia Zannori dell’Ammanniti, Nicholas Lionetti del Giotti, Tommaso Finestra del Rione Spada e Luca Morosini del Rione La Mora.
Tommaso Finestra
Un fine settimana all’insegna della tradizione: sabato 14 settembre infatti tutti i folignati e noni, potranno tornare a vivere l’epoca barocca grazie al corteo storico che percorrerà le vie di Foligno. Ad impreziosire la sfilata, le madrine Federica Moro Miss Italia nel 1982 e Eleonora Pieroni, attrice e modella folignate.
In tarda serata, in Piazza della Repubblica ci sarà la presentazione del bando di sfida e la benedizione dei cavalieri. Clou dell’evento sarà domenica 15 settembre al Campo dei Giochi ‘Marcello Formica e Paolo Giusti’ con la Giostra della Rivincita. A Foligno saranno presenti rappresentanti di tutti i sestieri della Quintana di Ascoli e molti quintanari ascolani.