facebook rss

L’Ascoli torna al “Del Duca”: contro la Lucchese per dare continuità e sfruttare il fattore casalingo

CALCIO - Dopo due trasferte consecutive i bianconeri tornano tra le mura amiche. Carrera avverte i suoi: «Sarà una partita dura, dobbiamo essere bravi in fase di impostazione e a non perdere i duelli». Confermato il 4-2-3-1, Gagliolo e Quaranta tornano a disposizione. In avanti confermato Tremolada alle spalle di Corazza. Arbitra il calabrese Milone, calcio d'inizio alle 18,30
...

(foto Ascoli Calcio)

di Salvatore Mastropietro

 

Dopo due trasferte consecutive l’Ascoli torna a calcare il terreno del “Del Duca”. Domani, domenica 22 settembre, alle 18,30 i bianconeri sfideranno la Lucchese nel match valevole per la quinta giornata del girone B di Serie C. Entra nel vivo, dunque, il campionato del Picchio, chiamato – dopo i 7 punti conquistati nei primi 4 turni – a dare continuità di risultato e a migliorare sul piano del gioco, a una settimana da una vittoria importante (0-2 sul campo del Milan Futuro), ma che ha lasciato numerosi spunti su cui lavorare. A sostegno della squadra di Carrera non ci saranno nuovamente i gruppi organizzati, ma sugli spalti dell’impianto piceno è atteso comunque un buon numero di tifosi: il dato parziale (destinato a salire nella giornata di domani) parla di 3897 presenti, di cui 108 ospiti.

Di fronte ci sarà un avversario ancora imbattuto lontano dalle mura amiche, capace negli ultimi due impegni ufficiali di espugnare il “Mazza” di Ferrara con il risultato di 2-3 e di rimontare un doppio svantaggio (2-2) in casa contro il Rimini. Giorgio Gorgone, allenatore dei rossoneri con una breve parentesi sotto le Cento Torri come vice di Roberto Stellone, ha richiesto ai suoi grande sacrificio e di confermare l’atteggiamento avuto nell’ultima sfida di campionato.

Massimo Carrera (foto Ascoli Calcio)

Massimo Carrera, invece, ha sottolineato in conferenza stampa l’importanza della vittoria arrivata contro il Milan Futuro, che ha contribuito a mantenere un bel clima all’interno del gruppo. «Le vittorie aiutano anche se siamo stati sempre sereni», ha affermato, aggiungendo che durante la settimana la squadra ha lavorato per correggere i piccoli errori commessi contro il Milan in vista della partita contro  una squadra come la Lucchese, che Carrera ha descritto “rognosa”.

L’allenatore ha evidenziato le caratteristiche dell’avversario, mettendo in guardia i suoi giocatori sui punti di forza della Lucchese. «Sarà una partita dura in cui dovremo essere bravi a vincere i duelli e non commettere errori in fase di impostazione. Loro sono bravi nelle ripartenze e sugli esterni, inoltre non si danno mai per vinti come dimostrano i due gol rimontati contro il rimini. Dobbiamo quindi alzare il livello anche a livello di quantità. Serviranno cattiveria e ferocia, come negli allenamenti», ha spiegato Carrera.

Tremolada chiamato ad un ruolo centrale nel nuovo modulo

Passando alla tattica, Carrera ha confermato l’adozione del modulo 4-2-3-1, ritenuto il più adatto per sfruttare le qualità degli attaccanti e di Tremolada. «Per il momento è questo il vestito più adatto per sfruttare le qualità dei nostri attaccanti e di Tremolada», ha spiegato, aggiungendo che il trequartista ex Modena si sta mettendo a posto fisicamente e che sarà importante supportarlo adeguatamente. L’unico indisponibile sarà Piermarini, a causa di una leggera distorsione al ginocchio, mentre saranno convocati sia Gagliolo che Quaranta. Quest’ultimo rappresenterà un’alternativa anche come terzino sinistro bloccato.

Carrera ha anche fornito aggiornamenti sulla condizione fisica di altri giocatori chiave. «Stanno bene pure Tirelli e Marsura», ha detto, sottolineando che gli esterni d’attacco in questo modulo sono chiamati a un grande lavoro. I due mediani, Varone e Bertini, stanno crescendo, sebbene ci sia ancora margine di miglioramento in fase di possesso palla.

Infine, Carrera ha commentato il girone B, dicendo che è ancora presto per stabilire una graduatoria definitiva. «Io guardo solo in casa mia ed il campionato è appena cominciato, possono esserci sia sorprese che conferme», ha concluso, mantenendo il focus sulla crescita continua della sua squadra.

Corazza, 2 gol in questo inizio di campionato, vuole continuare a segnare

A livello di formazione, dunque, si dovrebbe dare continuità a quanto visto contro il Milan Futuro. Davanti a Livieri partono favoriti Menna e Curado con Adjapong e Cozzoli (in leggero vantaggio rispetto a Maurizii) sugli esterni. In mediana ballottaggio tra Bertini e Bando per affiancare Varone. Tremolada da vertice alto di centrocampo con Tirelli e Marsura, in vantaggio rispetto a D’Uffizi e Achik, ai suoi lati supporteranno l’unica punta Corazza.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ASCOLI (4-2-3-1): Livieri; Adjapong, Menna, Curado, Cozzoli; Bertini, Varone; Tirelli, Tremolada, Marsura; Corazza. Allenatore: Carrera

LUCCHESE (3-5-2): Palmisani, Frison, Sabbione, Gasbarro, Quirini, Catanese, Welbeck, Tumbarello, Antoni; Fedato, Sasanelli. Allenatore: Gorgone

Arbitro: Milone di Taurianova

Assistenti: Renzullo-De Chirico

Stadio: Del Duca, ore 18,30


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X