di Giuseppe Di Marco
Una nuova fermata ferroviaria, per la metro di superficie, nel quartiere Europa: è quanto si potrebbe realizzare in Riviera per dotare il futuro polo della sanità, a Ragnola, di un proprio scalo. L’ipotesi è emersa nell’incontro del 24 settembre in Auditorium comunale, nel quale è stato presentato il Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums).
All’incontro hanno partecipato il sindaco Antonio Spazzafumo e alcuni tecnici della Isfort, fra cui Carlo Carminucci, Alessandra Aquilini, Francesco Colarossi e Angela Chindemi. Altro intervento possibile è il rilancio della stazione di Porto d’Ascoli, in termini di spazi e servizi connessi, come i mezzi del trasporto pubblico locale collegati allo scalo sud. Il parco mezzi, in particolare, dovrebbe essere potenziato in chiave green, con più bus elettrici o ibridi.
I mezzi pubblici, peraltro, necessitano di un loro quartier generale. Il terminal, in tal senso, potrebbe essere fatto in Piazza Garibaldi, nelle cui vicinanze dovrebbe trovare posto un parcheggio interrato. In Viale De Gasperi, inoltre, sarebbe necessario realizzare una corsia ciclabile, unitamente ad una zona 30.
«Stiamo portando avanti una pianificazione partecipata – ha affermato Spazzafumo – Ci siamo posti l’obiettivo di rispondere concretamente alle esigenze della città, e intendiamo farlo nel segno della sostenibilità ambientale». Dopo l’analisi urbanistica e lo scenario di piano, si potrà passare alla verifica di assoggettabilità a Vas (Valutazione ambientale strategica) e poi all’eventuale approvazione in Consiglio comunale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati