di Elena Minucci
Sorriso, grinta da vendere e passione. L’amore per la musica smuove la quotidianità ma soprattutto la vita donando nuova luce. Ed è proprio Luce, ispirato al successo sanremese del 2001 di Elisa, il nuovo nome d’arte di Valentina Astolfi, cantante ascolana, di 28 anni che finalmente realizza il suo sogno: pubblicare il suo primo singolo. “6%”, così il titolo del brano, uscirà oggi, 25 settembre, su tutte le piattaforme streaming.
«Dopo un periodo di buio e una carriera come Valentina Astolfi, ho deciso finalmente di rialzarmi e diventare Luce – afferma Valentina – . Poi c’è anche un legame con la canzone di Elisa, perché è stata la prima canzone in assoluto che ho studiato durante le lezioni di canto e quindi ho un ricordo particolare. Dal nuovo nome nasce il mio primo singolo, “6%”, che dà il via a un progetto dalle sonorità indie pop scritto e prodotto con Marco Di Martino, in arte Dima. È stato proprio lui che mi ha aiutata ad uscire dal buio, semplicemente ascoltandomi e dando voce alle mie idee e ai miei sogni».
Continua la Astolfi: «Si tratta del mio primo singolo d’esordio. Il brano racconta di due persone che si amano, ma sanno che non possono stare insieme e immaginano come sarebbe la loro quotidianità, il tutto in chiave ironica. Tutto il brano gioca sulla consapevolezza di entrambi di avere un futuro insieme ma che attualmente non può essere realizzabile».
L’incontro fortunato tra Valentina Astolfi e Marco Di Martino è avvenuto lo scorso novembre durante la partecipazione a “E Viva il Videobox” trasmissione condotta da Fiorello. Con lui la giovane ascolana ha iniziato una collaborazione.
Valentina è laureata in disegno industriale e ambientale all’Università di Camerino e lavora come social media manager. Nata e cresciuta nel sestiere della Piazzarola, ha da sempre la passione per la musica. Già all’età di 11 anni ha iniziato a studiare canto e non ha più smesso con la musica. Tra le tante esperienze alle spalle, le più importanti sono state nel 2018 quando è arrivata alle selezioni finali di Sanremo Giovani nel 2018 e l’ammissione al Cet, la scuola di Mogol, nel 2019.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati