facebook rss

Ascoli, Pulcinelli saluta Carrera: «Nulla di personale». Ledesma subito al lavoro

CALCIO - Il patron ha fatto l'in bocca al lupo al tecnico 42enne, promosso dalla Primavera. Soluzione temporanea? Domani le risposte del ds Righi. Parziali buone notizie dall'infermeria: nessuna complicazione emersa dagli esami clinici per Varone, che ha svolto intanto lavoro differenziato. Giudice Sportivo: inflitto il 3-0 a tavolino all'Under 19 per utilizzo irregolare di un giovane calciatore nell'ultima gara col Crotone
...

di Salvatore Mastropietro

 

«Grazie mister, nulla di personale! In bocca al lupo per tutto», con questo breve messaggio pubblico sul proprio profilo Instagram il patron Massimo Pulcinelli ha salutato Massimo Carrera, sollevato questa mattina dal ruolo di allenatore dell’Ascoli all’indomani del pareggio per 2-2 arrivato sul campo del Carpi. Contestualmente l’imprenditore romano ha dato il benvenuto a Cristian Daniel Ledesma, promosso “ad interim” dalla Primavera e scelto per guidare la squadra nel match di domenica (ore 16,15) in casa contro il Rimini: «In bocca al lupo, forza e coraggio», il pensiero riservato al 42enne italo-argentino.

 

Cristian Daniel Ledesma prima del suo primo allenamento alla guida della prima squadra (foto Ascoli Calcio)

Già da questo pomeriggio il nuovo mister ha iniziato a lavorare con la prima squadra, rientrata durante la notte dalla trasferta in terra emiliana. Contestualmente sono andate avanti le riflessioni tra proprietà e dirigenza, che alla fine hanno optato per l’esonero e la soluzione interna, già valutata lo scorso marzo dopo l’addio con Fabrizio Castori. Momentanea? Se ne saprà di più probabilmente già domani, quando alle ore 14, subito prima della rifinitura, il direttore sportivo Emanuele Righi, che ha cominciato a sondare un po’ il terreno degli allenatori svincolati, parlerà in conferenza stampa alla vigilia della sfida col Rimini.

 

In ogni caso per mister Ledesma quella di domenica sarà sicuramente una grande occasione per cercare di giocarsi le proprie carte. Dalla sua ha la conoscenza diretta di diversi giovani a disposizione (su tutti Bando e Cozzoli) e il buon lavoro fatto alla guida della Primavera, con cui lo scorso anno è arrivato fino alle semifinali playoff dopo un brutto inizio che aveva portato all’allontanamento di Di Michele e alla sua promozione dall’Under 17. C’è curiosità per vedere a livello tattico quale soluzione sarà scelta dall’ex mediano della Lazio, che nelle giovanili bianconere ha adottato un approccio abbastanza flessibile, variando tra difesa a 3 (3-5-2) e difesa a 4 (4-3-1-2 e 4-2-3-1).

 

Ivan Varone in dubbio per la gara contro il Rimini (foto Ascoli Calcio)

Dall’infermeria, nel frattempo, è arrivata una parziale buona notizia. Nonostante le immediate sensazioni avevano fatto emergere qualche preoccupazione, per Ivan Varone – sostituito al 40′ di Carpi-Ascoli per una distorsione alla caviglia – gli esami clinici hanno escluso preoccupazioni. Lo staff valuterà domani se sarà arruolabile per la sfida del “Del Duca” dopo il lavoro differenziato svolto nell’allenamento odierno.

 

PRIMAVERA – Senza Ledesma alla guida della prima squadra, l’Under 19 tornerà in campo domani mattina (ore 11) per affrontare lo Spezia al “Picchio Village”. I giovani bianconeri hanno ricevuto quest’oggi una brutta notizia dal Giudice Sportivo, che ha disposto il 3-0 a tavolino per l’ultima sfida di campionato Crotone-Ascoli (terminata 1-1 sul campo). E’ stato accolto, infatti, il ricorso della società rossoblù, presentato a causa dell’utilizzo “irregolare” da parte dei bianconeri del calciatore Mattia Di Salvatore: nato il 24 ottobre 2008, avrebbe avuto bisogno – visti i 16 anni non ancora compiuti – dell’autorizzazione della Lega B, cosa invece non richiesta dall’Ascoli.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X