Ridurre il trasferimento di casi psichiatrici presso la Casa Circondariale di Marino del Tronto per garantire una maggior sicurezza a tutti i lavoratori della struttura.
È la richiesta che il sindaco Marco Fioravanti ha intenzione di sottoporre al sottosegretario di Stato al ministero della Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove e al Provveditorato.
Il tutto, dopo la visita che, nei prossimi giorni, il primo cittadino effettuerà presso il carcere insieme al Garante per i diritte della persona della Regione Marche, Giancarlo Giulianelli, e alla direttrice della Casa Circondariale, Daniela Valentini. Questa mattina, infatti, c’è stato un colloquio con la stessa direttrice, che ha illustrato a Fioravanti il problema legato all’eccessiva presenza, rispetto al totale dei detenuti, di soggetti con gravi problemi psichiatrici all’interno del carcere di Marino.
«Una situazione che si ripercuote, in maniera negativa, su quanti devono quotidianamente rapportarsi con loro: agenti di custodia, medici, infermieri, psichiatri o assistenti, oltre agli operatori dell’ospedale in cui tali soggetti vengono condotti quando le circostanze lo richiedono – spiega il sindaco -. Il problema, poi, si riflette anche sulla gestione del lavoro all’interno della Casa Circondariale e sulla delicatezza del programma del recupero detenuti in atto presso il carcere. Ringrazio la direttrice Valentini per il colloquio avuto e, a seguito della visita che effettuerò insieme al garante Giulianelli, interesserò il sottosegretario alla Giustizia e il Provveditorato affinché si prendano rapidi provvedimenti per mettere mano alla situazione».
Detenuto tenta suicidio, poi dà in escandescenze e ferisce gli agenti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati