Dopo l’apertura straordinaria dello scorso 30 agosto la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, in collaborazione col Comune di Cupra Marittima, dedica una seconda giornata di apertura del cantiere di restauro del Ninfeo Romano.
Venerdì 4 ottobre 2024, attraverso due turni di visite guidate a partire dalle ore 16, sarà possibile visitare l’area archeologica e il cantiere di restauro del Ninfeo.
Francesca Graziosi, Restauratrice dell’Icr di Roma, l’ archeologo Francesco Pizzimenti la restauratrice Maria Letizia Vallesi illustreranno il lavoro di restauro del Ninfeo le cui pareti, decorate con affreschi raffiguranti un basso zoccolo marmoreo e tappezzerie gialle e rosse, incorniciavano uno spazio animato da numerosi giochi d’acqua. Elemento acquatico ripreso anche nella scena marina dell’abside: su uno sfondo azzurro, creature marine e barchette con pescatori movimentano la scena secondo un gusto ancora molto apprezzato nel II secolo d. C.
La visita guidata rappresenta una preziosa occasione di conoscenza dell’area archeologica, oltre che dei metodi e delle sfide che caratterizzano l’intervento di restauro.
L’attività di restauro, finanziata dal Ministero della Cultura e gestita direttamente dalla Soprintendenza, rappresenta un momento fondamentale per garantire la conservazione del patrimonio archeologico di Cupra, puntando anche a valorizzare un bene culturale di rilievo per tutto il territorio di competenza.
La visita è gratuita con prenotazione obbligatoria (gruppi di massimo 30 persone per turno); primo turno alle 16, secondo alle 17, prenotazione alla mail sabap-ap-fm-mc.segreteria@cultura.gov.it
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati