facebook rss

Festa dei Nonni, i Carabinieri: «Si dedichi loro del tempo, informandoli costantemente dei pericoli»

ASCOLI - In occasione della ricorrenza, l'accorata nota del Comando provinciale dell'Arma che, nel ribadire il prezioso ruolo degli anziani nelle famiglie e nella società, esorta i cittadini sulla necessità di proteggerli dalle truffe di cui spesso sono vittime  
...

 

La Festa dei Nonni del 2 ottobre, nata per celebrare l’importanza di queste figure fondamentali nella vita familiare e nella società, costituisce l’occasione, anche per i Carabinieri del Comando Provinciale di Ascoli Piceno, per sottolineare quanto esse rappresentino un vasto patrimonio di esperienza ed un fondamentale sostegno per lo sviluppo delle nuove generazione, trasfondendo loro importantissimi valori e tradizioni, indispensabili per la crescita e la formazione degli uomini del futuro.

 

«I nostri nonni – si legge in una nota dell’Arma del Comando piceno – infatti sono i custodi della memoria del passato e della storia delle nostre famiglie che, altrimenti, non avrebbe possibilità di perdurare davanti alle incertezze della società moderna.

Per questo, l’odierna ricorrenza deve far riflettere sulla necessità di proteggere i nostri anziani, spesso attaccati da delinquenti senza scrupoli che approfittano della loro situazione di debolezza.

L’ideale sarebbe che gli anziani abbiano sempre la possibilità di vivere in un ambiente sereno, che avvertano sempre l’affetto dei propri familiari, che non restino mai isolati e che gli si dedichi quindi del tempo, informandoli costantemente dei pericoli a cui possono andare incontro, mantenendo con loro sempre una comunicazione aperta.

Qualsiasi gesto di attenzione nei loro confronti può costituire un momento fondamentale per prevenire una potenziale truffa».

 

I Carabinieri ribadiscono la necessità di tenere costantemente informati i nonni e le nonne di stare attenti a telefonate e messaggi inattesi e di avvertire subito i familiari.

Quotidianamente avvengono truffe commesse ai danni di anziani da parte di malviventi che riescono a far leva sui loro sentimenti più profondi. Recentemente vi sono stati diversi casi nel territorio ascolano dove, i presunti truffatori, presentandosi quali appartenenti alle Forze dell’ordine, raccontando alle vittime di un arresto dei loro figli o nipoti, sono riusciti ad indurle a consegnare somme di denaro quale cauzione per la loro liberazione.

 

«Il Comando Provinciale di Ascoli Piceno – continua la nota – è ininterrottamente impegnato nella promozione e nella sensibilizzazione attraverso importanti iniziative a favore delle fasce deboli della popolazione, in stretta sinergia con associazioni locali e pianificando incontri presso centri anziani, parrocchie e luoghi di aggregazione, con il precipuo intento di illustrare i pericoli, come riconoscerli e condividendo momenti esperenziali.

Per ogni informazione necessaria o per segnalare qualsiasi situazione sospetta o dubbiosa, i Carabinieri di Ascoli Piceno sono raggiungibili attraverso il numero di emergenza NUE 112 e presso le Stazioni presenti in quasi tutti i Comuni della Provincia.

Inoltre, è utile ricordare che sul sito istituzionale www.carabinieri.it , nella sezione “In vostro aiuto” – “Cose di tutti i giorni” – “Contro le truffe” – è possibile reperire video e consigli da mettere in pratica per prevenire i tentativi di truffa».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X