di Giuseppe Di Marco
L’intrattenimento musicale nei locali e i rumori nei cantieri stanno per essere normati da nuove disposizioni definitive. Gli uffici comunali sono al lavoro per redigere il regolamento acustico che prenderà il posto delle singole ordinanze.
Per quanto riguarda i locali, si prevede un limite di 70 decibel. La regola ovviamente non varrebbe per i locali con licenza di pubblico spettacolo. Gli orari: fino a mezzanotte e mezza nei feriali e fino all’una e mezza nei weekend. Cantieri ed eventuali rumori molesti: si parla di istituire una pausa dalle 13 alle 15. Misura che si rende necessaria data la grande presenza di cantieri in città.
Tutt’altro discorso si sta facendo per il regolamento per l’occupazione di suolo pubblico. L’Amministrazione é in attesa di novità da Palazzo Chigi per quel che riguarda la stabilizzazione dei dehors, dopodiché procederà alla redazione del nuovo regolamento, atteso da oltre 10 anni.
Tornando al regolamento acustico, prima dell’approvazione dovrà passare il vaglio della maggioranza, delle associazioni di categoria e poi confluirà in commissione e in consiglio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati