facebook rss

Ponte di Brecciarolo, lavori in corso per chiudere definitivamente il cantiere

ASCOLI - A quasi 5 mesi dalla data inizialmente stimata per la conclusione delle operazioni, la nuova struttura inizia a prendere forma. Realizzati nella mattinata i nuovi stalli di sosta, resta la preoccupazione per il notevole dislivello sul lato est
...

 

di Federico Ameli

 

Dopo diversi mesi di lavori e di ritardi accumulati sulla tabella di marcia, si intravede finalmente una luce in fondo al tunnel per il ponte di Brecciarolo, attualmente alle prese con un restyling più complesso del previsto.

La situazione sul lato ovest

 

I lavori avviati quasi un anno fa sono ancora in corso, come ben sanno i numerosi frequentatori della pista ciclopedonale di Monticelli, ormai avvezzi alle deviazioni forzate imposte dal cantiere. Qualche settimana fa, all’inizio di settembre, il Comune di Ascoli ha imposto un cambio di passo a una situazione che destava molta preoccupazione tra gli abitanti della zona e gli amanti delle passeggiate, correndo ai ripari e annunciando la chiusura del cantiere nel giro di 30 giorni.

 

Ad oggi, calendario alla mano, i giorni sarebbero scaduti e le operazioni risultano tutt’altro che concluse, ma rispetto a un mese fa la versione finale del ponte inizia quantomeno a prendere forma, lasciando ben sperare in vista della conclusione dei lavori.

Il ponte in costruzione

 

Sul lato ovest, al di là di qualche dettaglio evidentemente da rifinire, la struttura appare quasi pronta alla riapertura, così come dall’accesso a est della ciclopedonale, mentre sul versante in corrispondenza della piazza ci sarà ancora un po’ da lavorare prima di chiudere il cerchio sul cantiere.

 

In particolare, i residenti continuano a esprimere preoccupazione per il notevole dislivello venutosi a creare tra la struttura e la pavimentazione della piazza, con una serie di blocchi decisamente alta in relazione alla portata dell’opera e rampe di pendenza significativa per consentire ai futuri frequentatori di proseguire agevolmente il cammino.

Restano, inoltre, le gravi criticità che da qualche settimana penalizzano la pizzeria “Il sentiero”, che a due passi dal cantiere si trova ancora a fare i conti con calcinacci e materiali di costruzioni a due passi dalla porta di ingresso.

 

Un piccolo segnale di speranza, fortunatamente, è arrivato nella mattinata di oggi, martedì 8 ottobre, con gli operai comunali al lavoro per la realizzazione dei nuovi stalli di sosta in piazza, nelle immediate vicinanze del cantiere. Il peggio, insomma, sembra ormai essere alle spalle, in attesa della riapertura definitiva.

 

La nuova segnaletica orizzontale in prossimità del ponte

Ponte di Brecciarolo, nuovi disagi in attesa della riapertura

Dopo i ritardi, ecco il giro di vite dell’Arengo: al lavoro per riaprire il ponte di Brecciarolo in 30 giorni (Video)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X