Si sposano e come luna di miele scelgono la Via Lauretana. È la storia di Silvia Crotti e Giovanni Montagna che hanno pronunciato il loro “sì” a Brescia e organizzato un viaggio di nozze non certo convenzionale. La coppia lombarda ha infatti deciso di intraprendere un pellegrinaggio lungo la storica Via Lauretana, da Assisi a Loreto. Un viaggio a piedi di circa 170 km tra i borghi umbri e marchigiani. A rendere nota questa storia la Diocesi di Macerata.
«Volevamo intraprendere un cammino insieme da tanto tempo – racconta Silvia Crotti – quando è arrivato il momento di decidere il viaggio di nozze abbiamo pensato che questa fosse l’occasione giusta. Un modo speciale per realizzare questo nostro desiderio partendo da Assisi, dal “perdono”, fino a giungere alla Santa Casa di Loreto, per affidare alla Madonna la nostra nuova famiglia».
Giorni intensi che i due sposi non dimenticheranno: «Ad Assisi ci siamo lasciati cullare dalla città della pace e dalla testimonianza dei Santi Francesco e Chiara, oltre che dall’esempio del beato Carlo Acutis, pregando insieme a loro, che sono stati poi nostri amici di cammino – spiega Giovanni Montagna – abbiamo superato anche la pioggia attraversando Spello, sentendo un po’ di fatica in quella lunga tappa che ci ha condotto a Colfiorito».
Il cammino li ha così messi alla prova.
«Ci ha legato e aiutato a superare insieme le difficoltà – aggiunge ancora lei – abbiamo incontrato tante storie e volti con accoglienza ogni volta davvero calorosa». Per affrontare il viaggio la coppia si è affidata anche a strumenti tecnologici, come la app “Cammini Lauretani”, facendo timbrare la loro “Charta Peregrini” in ogni luogo visitato.
«Il cammino apre porte prima di tutto verso di noi e nel dialogo con Dio – concludono i due giovani sposi bresciani –. Lo consigliamo come viaggio di nozze anche per le bellezze culturali e naturalistiche che si possono scoprire. Si tratta soprattutto di un’occasione unica per conoscersi meglio e costruire insieme un percorso, sia interiore che di coppia».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati