di Luca Capponi
Notizia speciale per gli amanti della musica e di uno degli artisti che ne hanno tracciato la storia: Claudio Baglioni sarà sul palco del Teatro Ventidio Basso per tre serate consecutive il 9, 10 e 11 marzo del 2025.
Un tris di date per il terzo capitolo della sua avventura dal vivo nei teatri lirici d’Italia. Tutto nel segno del numero tre per “Piano di volo“, un viaggio speciale che il cantautore proporrà a bordo dell’inseparabile pianoforte. Lui e la sua voce, per un concerto-racconto unico nel suo genere tra musica e invenzione, parola e narrazione, storia e sperimentazione, rigore e improvvisazione.
Questo nuovo tour, che debutterà il prossimo 21 novembre ad Assisi, in Umbria, si caratterizza dunque per una essenzialità che riporta i suoi più grandi successi, da “Mille giorni di te e di me” a “E tu come stai?”, ad una dimensione essenziale, la stessa grazie a cui hanno visto la luce.
«Claudio Baglioni è il pilota che annuncia e dirama il suo piano di volo, scelto, di volta in volta, per viaggiare nel tempo e nello spazio, nello stesso momento, reali e fantastici di un palco teatrale, insieme ai passeggeri spettatori – si legge nelle note di presentazione -. Il piano, nelle tre modalità acustica, elettrica e digitale, sarà il mezzo e lo strumento di volo e di suono. Il piano tridimensionale dell’emozione, del sogno, dell’immaginazione. La performance è un’evoluzione speciale, dinamica, una traiettoria artistica sbalorditiva, “singolare”. Un esempio singolo. Come un numero uno. Come l’artista sul palcoscenico. Come in un sorvolo isolato e insolito, ma non da solo. Dentro gli occhi di tanti altri».
Curiosità. Il sottotitolo “SoloTris” sta ad indicare la terza parte del progetto live “Solo” iniziato nel 2022 e proseguito nel 2023. Questo avvenimento musicale chiude dunque la trilogia con un totale di 300 esibizioni, diventando così la tournée più lunga della carriera di Baglioni e completando i precedenti e storici giri di recital solisti: Assolo (1996), Incanto (2001) e Diecidita (2011-2012-2013).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati