facebook rss

L’importanza della prevenzione spiegata agli studenti delle superiori

SAN BENEDETTO - L'istituto "Antonio Guastaferro" ha ospitato i giovani per sensibilizzarli al lavoro del sistema di protezione civile della provincia di Ascoli
...

Un momento dell’evento

 

 

Nell’ambito delle iniziative organizzate per la Settimana della Protezione Civile, si è svolto un incontro presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Guastaferro” di San Benedetto. L’evento, promosso dalla Prefettura di Ascoli in collaborazione con la direzione scolastica provinciale, ha visto la partecipazione di oltre 500 studenti delle scuole secondarie della provincia, di cui circa 300 presenti in aula ei restanti collegati da remoto. Ben 14 istituti secondari hanno aderito all’iniziativa.

 

Durante l’incontro, sono stati presentati i principali aspetti del Piano di Protezione Civile della provincia. «È stata un’opportunità fondamentale per far conoscere ai ragazzi le attività cruciali svolte dalla vigilia del fuoco, dalle strutture sanitarie e dalla Capitaneria di Porto durante le emergenze», ha affermato il prefetto di Ascoli, Sante Copponi. «Abbiamo illustrato anche gli scenari di rischio descritti nel Piano provinciale e le procedure di allerta. Speriamo di aver suscitato nei giovani interesse e curiosità su un tema di grande importanza, soprattutto in un periodo segnato da cambiamenti climatici che aumentano la frequenza di eventi estremi e pericolosi per la sicurezza delle persone».

 

L’iniziativa ha avuto come obiettivo principale la promozione della cultura della protezione civile, soprattutto nelle scuole, per sensibilizzare i ragazzi sulle misure di autoprotezione da adottare in caso di emergenze.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X