di Pier Paolo Flammini
Un poker di ex non è facile da incontrare, e per questo la partita tra Samb e Roma City, in programma domenica 13 ottobre al “Riviera delle Palme”, sesta giornata del campionato, ha un suo surplus di fascino. Che è già connaturato all’incontro, perché la formazione laziale è partita tra le favorite del girone e perché le partite al “Riviera”, di per sé, regalano grandi emozioni per l’afflusso di pubblico ben superiore a quello di Serie D, pure per il vertice.
L’attaccante Gianmarco Piccioni, tra l’altro sambenedettese di nascita ed esordiente tra i professionisti in rossoblù ad appena 18 anni; Christian Barberini, alla Samb proprio un anno fa con un po’ di recriminazioni (titolare nel girone di andata con la Samb quasi sempre prima, in panchina per quasi tutto il girone di ritorno); Luca Gelonese, ben tre stagioni in riviera in Serie C con quattro gol, tutti nel campionato 2017-18; e Alessandro Marchi, motorino di centrocampo che diede un ottimo contributo alla Samb sempre nel 2017-18, segnando il gol della speranza nei quarti dei play off a Cosenza, prima dell’eliminazione.
Il proprietario del Roma City, che gioca in uno dei complessi sportivi più grandi d’Italia e forse d’Europa (il Riano Athletic Center), è di Tonino Doino, italiano emigrato negli Stati Uniti dove ha avviato imprese nel campo della ristorazione e immobiliari in Florida. Suo vice è il fratello Roberto, direttore generale Peter Saliamonas, collaboratore di Doino dagli anni ’90.
Roma City si trova a centro classifica, con 7 punti in 5 partite, con 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Sconfitte arrivate all’esordio in casa contro il Sora (2-3) e a Termoli (1-0). Se in casa i laziali hanno subito 5 gol in tre partite (3 all’esordio, 2 contro la Recanatese domenica scorsa, nessuno solo contro la Civitanovese, vinto per 1-0), segnandone però 6, in trasferta fino ad ora è stato segnato un solo gol, subendone 2: 1-1 a Teramo e 1-0 a Termoli.
Camilli e Piccioni fino ad ora hanno timbrato il cartellino per 2 volte entrambi, mentre a quota uno si trova tra gli altri proprio Gelonese.
Riguardo la Samb, fino ad ora in casa 6 punti in 2 partite con 6 gol segnati e nessuno subito, unica squadra a non aver preso gol tra le mura amiche.
Quest’oggi ultima rifinitura per i ragazzi di Palladini (squalificato, in panchina siederanno i vice Voltattorni e Mancinelli) all’Orlando Marconi di Stella di Monsampolo. Indisponibili fra i rossoblù gli infortunati Orfano e Fabbrini: probabilmente giocherà come terzino sinistro Bouah, che aveva esordito a Notaresco, con Zini terzino destro, la coppia di difensori centrali Gennari-Pezzola, Guadalupi e Candellori in mediana, Kerjota e Battista esterni, Lonardo sottopunta ed Eusepi centravanti.
Altra soluzione provata in allenamento, ma probabilmente utilizzabile solo a partita in corso, è quella della coppia di terzini Chiatante (a destra) e Paolini (a sinistra), ruolo per quest’ultimo inedito ma che è sembrato nelle sue corde almeno per quello che riguarda la fase offensiva.
PRATO Praticamente tornato ottimale il prato del “Riviera delle Palme” dopo i problemi di inizio stagione. Il titolare della ditta che si occupa del manto erboso, Eliano D’Angelo, sottolinea come l’unico piccolo difetto è a livello estetico, perché si vedono alcune macchie più chiare ma in settimana, con una ulteriore ripiantumazione, tutto diventerà ottimale anche sotto quel punto di vista. Per il resto, è un prato ottimale per giocare.
METEO Si giocherà con un cielo sereno o appena velato, con una temperatura che oscillerà tra 21 e 22 gradi in avvio. Insomma, clima ideale per giocatori e pubblico. Vento leggero da Nord Est.
SCOMMESSE Favoritissima la Samb per gli scommettitori: la vittoria dei padroni di casa è quotata 1,67, il pareggio è pagato 3,75 mentre la vittoria ospite è quotata 4,33.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati