facebook rss

Città più naturali d’Italia, Ascoli tra i primi posti 

ASCOLI - Si classifica al 5° posto su 112 capoluoghi, secondo la graduatoria stilata dalla “Nature tech 3Bee” che, in occasione della Giornata Mondiale dell’Habitat 2024. Il commento dell'assessore comunale di Ascoli all'Ambiente Attilio Lattanzi
...

 

 

Ascoli è una delle città più naturali d’Italia, collocandosi al 5° posto in una graduatoria di 112 capoluoghi di provincia italiani.

Sul podio c’è Isernia, seguita da Belluno e Savona, secondo la “Nature tech 3Bee” che, in occasione della Giornata Mondiale dell’Habitat 2024, ha pubblicato la classifica delle città capoluogo di provincia più naturali d’Italia, situate in regioni caratterizzate da un’ampia copertura vegetale e da un basso livello di antropizzazione, elementi che favoriscono il mantenimento della biodiversità.

 

E Ascoli ne esce molto bene, piazzandosi tra i primi posti della speciale graduatoria, beneficiando della vicinanza al Parco dei Monti Sibillini.

Soddisfazione da parte dell’assessore comunale di Ascoli all’Ambiente Attilio Lattanzi: «L’ottima posizione in classifica va ad asseverare la bontà dell’azione amministrativa del sindaco Fioravanti e della sua maggioranza.
Il sano utilizzo del suolo è una vera e propria priorità per il mondo moderno. Investimenti che vanno verso il recupero immobiliare di importanti edifici del centro storico, implementazione delle piste ciclabili, cura e programmazione del verde urbano insieme ad attività, magari più semplici, come la giornata senza auto, oppure la realizzazione di aree di socialità danno il senso dell’attenzione al territorio che deve essere vissuto sempre di più dal cittadino magari togliendolo alle auto».

La classifica dei 112 capoluoghi di provincia italiani rilasciata da 3Bee si basa sul parametro di “Abbondanza Media di Specie per uso del suolo indiretta” (MSA Land Use), un indicatore dell’integrità della biodiversità locale utilizzato per valutare l’impatto delle attività umane sull’ambiente naturale.

 

Il parametro è calcolato confrontando l’abbondanza delle specie in un ambiente totalmente naturale (non coinvolto da attività umane).

 

L’MSA varia da 0 a 1, dove 1 indica che la distribuzione delle specie nella zona in analisi è completamente intatta, mentre 0 indica una regione o area totalmente antropizzata e artificiale. Ascoli registra un valore di 0.89437. Per Isernia, la prima in classifica, valore di 0.92052, seguita da Belluno (0.91375), Savona (0.90875).

el.min.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X