di Maria Grazia Lappa
Andrea Mattei, viso noto lamense, in quanto protagonista del sito di intrattenimento Striscia La Lama, sarà protagonista, giovedì prossimo, alle 21.30, su Real Time (canale 31), del format “Il Re dei Bisturi”. Il programma televisivo aperto a persone dai 18 ai 60 anni, che vogliono sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica. Andrea ha partecipato al casting ed è riuscito a imporsi, impavido si è sottoposto all’operazione ed oggi è una persona nuova, che racconta i motivi, tutt’altro che futili, che hanno determinato la scelta. Il programma ‘Il Re del Bisturi’ continua a raccontare storie di vita reale, toccando temi importanti: come il cambiamento, l’autostima.
Mattei, come è nata l’idea di sottoporsi ad un intervento chirurgico così importante come rinoplastica al naso e tra l’altro attraverso un format televisivo? Non ha avuto paura?
«Nel 2016 mi hanno diagnosticato una malattia, che per fortuna ha avuto un esito positivo. Quel tipo di diagnosi inevitabilmente ti cambia la vita, il tuo modo di essere e di percepire le cose, le tue priorità. Confrontarsi con sincerità con una malattia grave riaccende un gusto più intenso della vita. Improvvisamente ho iniziato a dare molta più importanza alle piccole cose, a dedicare più tempo alle persone che amo, a perdonare chi mi ha fatto del male e a realizzare tutti quei piccoli grandi sogni; come prendere la patente per la moto e comprarne una, cambiare stile di vita, sia dal punto di vista alimentare che nelle abitudini».
La diagnosi di una malattia grave rappresenta un passaggio esistenziale fortissimo, una brutta diagnosi può riaccendere la vita?
«Certamente, si può cambiare in positivo, soprattutto il senso del tempo, con un’attenzione diversa e acuta a gioire di tutte le piccole cose di ogni giorno. Cambia l’esigenza per rapporti affettivi di maggiore qualità. Dal canto mio ho cercato di realizzare i miei sogni e tra questi c’era quello di rifarmi il naso, non solo per problemi funzionali, ma anche per un motivo estetico. Non ho mai avuto il complesso del naso, ma è una di quelle cose che spesso dici: “mi piacerebbe rifarlo”, “un giorno lo farò” e finisci per non farlo mai. Adesso se ho un desiderio, cerco di realizzarlo».
Come si è svolta la situazione?
«Ho raccontato la mia storia alla redazione del format televisivo “Il Re del Bisturi” chiedendo loro la possibilità di essere operato dal professor GiulioBasoccu. La mia richiesta è stata accolta e ho avuto la possibilità di vivere una bellissima esperienza: di assistere alle riprese, ho conosciuto la bellissima squadra che lavora al format, persone e storie straordinarie, che mi hanno arricchito e credo, che saranno da ispirazione a chi guarderà i vari episodi di questa stagione. Colgo l’occasione per ringraziare, oltre al professor Basoccu, tutto il suo staff e in particolare Lucia che è la persona che mi ha scelto e ha reso possibile realizzare questo mio desiderio. Tra l’altro voglio sottolineare che questa operazione è stata tranquilla e non ha avuto dolore. Da ascolano doc, ho provveduto a fare assaporare delle ottime olive e cremini fatti a Castel di Lama. La mia storia sarà raccontata giovedì 17 ottobre, alle 21.30 su Real Time (canale 31)».
Lo consiglieresti ad altri?
«Certo, è stata un’esperienza fantastica».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati