di Marco Braccetti
«Questa città è ormai un punto di riferimento nazionale per la marcia, soprattutto nei settori giovanili». Lo dice Simone Rocchetti, da poco eletto nel consiglio federale della Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) parlando di Grottammare e di un imminente appuntamento sportivo ad essa fortemente legato.
Nella mattinata di oggi (16 ottobre) presso il municipio della Perla dell’Adriatico sono stati presentati i “Campionati italiani di Marcia” che, suddivisi in più sezioni, assegneranno ben tre ambiti riconoscimenti. Ossia il 52esimo Trofeo Serafino Orlini, il 18esimo Trofeo Simona Orlini ed il sesto Trofeo Città di Grottammare. L’appuntamento è fissato per questa domenica (20 ottobre) con inizio alle ore 8.45. Si seguirà un tracciato urbano di 1.000 metri, imperniato sul lungomare della Repubblica, con piazza Kursaal come cuore pulsante dell’organizzazione, curata dal “Centro Marcia Solestà” dell’esperto Vincenzo Ferretti.
Per la soddisfazione di Mauro Ficerai (tecnico ascolano, attualmente è consigliere Fidal-Marche) la marcia di domenica avrà un’importante partecipazione. Le iscrizioni sono ancora in corso (si chiuderanno nella giornata di domani, 17 ottobre) ma gli organizzatori già parlano di cifre importanti che comporteranno anche delle accortezze logistiche particolari: «Al momento, abbiamo già superato i 300 partecipanti – ha detto Ferretti – e questo comporterà la distribuzione degli atleti in almeno due distinte batterie». Questo perché, altrimenti, i giudici non riuscirebbero ad effettuare i dovuti controlli sull’andamento di marcia, che deve rispettare alcuni precisi parametri tecnici per non tramutarsi in una normale “corsa”. Essendo una gara di valenza nazionale, si svolgerà anche in caso di pioggia. Le premiazioni sono fissate per mezzogiorno, sempre in piazza Kursaal.
Da più di mezzo secolo, Grottammare va a braccetto con l’atletica leggera, in un percorso che, via via, è andato sempre più crescendo. «Per noi è importante continuare a mantenere vivo questo legame – ha detto il sindaco Alessandro Rocchi – anche in un’ottica di valorizzazione turistica. Per domenica, infatti, la città attende ospiti provenienti da ogni parte d’Italia».
Il Comune garantirà la sicurezza del percorso con un’ovvia chiusura al traffico, su cui vigilerà il personale della polizia municipale. A livello operativo, l’evento viene seguito dal consigliere delegato allo sport Nicolino Giannetti: «Siamo pronti – ha detto in conferenza stampa -. Il percorso del lungomare ci viene riconosciuto come uno dei migliori d’Italia per la marcia, ma il mio sogno per il futuro è realizzarne uno nuovo, che passi proprio dentro la nostra città, così da coinvolgere maggiormente il tessuto urbano grottammarese ed i suoi abitanti, offrendo un’ulteriore vetrina nei confronti delle persone che arrivano da fuori. Non è una cosa semplice, perché occorre tutta una serie di nuove omologazioni, ma ci si può lavorare».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati