facebook rss

Acquasanta, una rinnovata collaborazione tra Comune e Soroptimist per una concreta ripartenza

SABATO 19 ottobre la sigla un protocollo d'intesa per sancire un'alleanza iniziata subito dopo il sisma. Il sindaco stangoni: «Ora è anche il tempo di parlare di economia per poter  guardare al futuro con fiducia. Ed il prossimo weekend sarà l'occasione di andare in questa direzione, anche per il Festival d'Autunno ed il Festival culturale dei Borghi Rurali della Laga»
...

La Ludoteca di Acquasanta

 

 

«La voglia di andare avanti non è mai mancata ad Acquasanta dopo il sisma, ma ora è anche il tempo di parlare di economia per una concreta ripartenza e per poter davvero guardare al futuro con fiducia. Ed il prossimo weekend, del 19 e 20 ottobre, sarà l’occasione di andare in questa direzione», afferma il sindaco di Acquasanta Sante Stangoni.

 

Il fine settimana sarà infatti caratterizzato, oltre anche dalla “Festa d’Autunno” (leggi qui), anche dal Festival culturale dei Borghi Rurali della Laga, a San Martino di Acquasanta dal titolo “Anma di Sabbia: Nel cuore dell’arenaria, la vita dello scalpellino”.

 

Ma sabato il tema della ripartenza economica sarà al centro di un appuntamento importante.

Al Centro polivalente “San Luigi Orione” il club Soroptimist di Ascoli, in collaborazione con il Commissariato Straordinario Ricostruzione Sisma 2016, ha organizzato un convegno dal titolo “Ricostruzione post sisma e rigenerazione sociale – Si sostiene la rinascita della comunità”.

 

L’inaugurazione della Ludoteca di Paggese nel 2018

L’iniziativa, voluta dalla presidente Soroptimist Romina Pica, è volta a riaccendere i riflettori sui territori del cratere e per rinnovare l’impegno del Soroptimist a favore della comunità di Acquasanta attraverso la firma di «un  protocollo di intesa con il Comune – continua la Pica – che getterà le basi di una rinnovata collaborazione con l’Amministrazione comunale per promuovere azioni di valorizzazione della ludoteca che abbiamo costruito, affinché diventi un importante centro di aggregazione per le famiglie e la comunità».

 

Nel 2017, il Soroptimist avviò un importante progetto di sostegno in favore della popolazione locale, con aiuti concreti alle imprese, che furono aiutate a riavviare le proprie attività gravemente danneggiate. In quegli anni furono devoluti fondi a tre realtà imprenditoriali femminili ed un aiuto concreto è stato dato alle famiglie, con diverse borse di studio assegnate agli studenti del cratere. Inoltre, con il contributo del Soroptimist Europa, fu ideata, progettata e realizzata la Ludoteca di Paggese che il club di Ascoli fece costruire in pochissimi mesi ed oggi ospita un centro per l’infanzia.

 

«A otto anni dal sisma – spiega la presidente Romina Pica – ripartiremo dal cuore del cratere, per monitorare le azioni messe in campo, per ascoltare le testimonianze dei protagonisti e per analizzare gli sviluppi futuri dei progetti attivati».

 

«Il Soroptimist ci è stato accanto fin da subito, dopo il terremoto. E l’evento di sabato prossimo consolida questo legame oltre che fare il punto sulle concrete opportunità future per il territorio così profondamente colpito», conferma il sindaco Stangoni.

 

Oltre al senatore Guido Castelli, Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma, che farà il punto degli interventi realizzati sul territorio dalla struttura commissariale, interverranno la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità onorevole Eugenia Maria Roccella, l’onorevole Lucia Albano, Sottosegretaria di Stato per l’Economia e le Finanze, e la senatrice Elena Leonardi vice presidente Commissione bicamerale d’inchiesta femminicidio e violenza di genere.

 

Accanto al sindaco Stangoni, che farà da padrone di casa, porteranno i saluti istituzionali il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, il sindaco di Ascoli Piceno e presidente di Anci Marche, Marco Fioravanti, ed il vescovo di Ascoli San Benedetto Montalto e Ripatransone  Gianpiero Palmieri.

 

All’evento, che ha il patrocinio della Regione Marche, parteciperà anche l’Unione Italiana di Soroptimist International rappresentata dalla presidente nazionale Adriana Macchi.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X