di Pier Paolo Flammini
Tre punti e tre gol, la Samb termina il digiuno di vittorie in trasferta (tre pareggi in tre partite fino ad ora) nel migliore dei modi, con la ciliegina sulla torta: primo posto, seppur assieme al Fossombrone, grazie al Chieti bloccato in casa dal Teramo. Esultano i 250 tifosi rossoblù al seguito della squadra a Castelfidardo, dove pure la compagine locale si è dimostrata in recupero rispetto alla formazione delle prime giornate.
La differenza, però, l’ha fatta la qualità tecnica dei calciatori di mister Palladini (oggi ancora squalificato), e su tutti Kerjota, che con questa categoria non c’entra nulla, ma anche Lonardo, autore della seconda rete e di tre marcature su quattro partite. A quel punto l’equilibrio si è spostato a favore della Samb che ha fatto registrare la prima marcatura di un difensore, Gennari, per un quadro completo.
Palladini sceglie la stessa formazione di domenica scorsa, con Paolini terzino sinistro. Unica variante l’ingresso di Battista per Baldassi, febbricitante in settimana. E dire che dopo 4 minuti il Castelfidardo ha fatto venire i brividi alla tifoseria rossoblù: contropiede biancoverde, Paponi serve Cotugno che è tutto solo al limite dell’area e calcia di sinistro, la palla colpisce il palo interno e poi esce.
Ma è poi la Samb a dettare i tempi di gioco: al 12′ pericoloso Battista con un pallone rimesso dalla linea di fondo e salvato nell’area piccola, al 17′ Kerjota accelera e pesca Lonardo al limite ma il giovane attaccante sbaglia il controllo. La formazione di capitan Eusepi si accende per rapide folate offensive, forte del 4-2-3-1, e al 21′ azione in verticale insistita di Battista che appoggia a Guadalupi il quale penetra in area e calcia fortissimo di sinistro, prendendo a sua volta il palo pieno.
Il gol è nell’aria e infatti al 22′ Kerjota conquista una punizione dalla sua mattonella preferita: palla sopra la barriera e Elezaj superato per un gol capolavoro. Passano pochi minuti e il Castelfidardo, che mette alle strette la Samb cercando spazi tra le linee, sfiora il pareggio: Paponi lanciato in area calcia, Orsini è bravissimo a scegliere i tempi dell’uscita per evitare un contatto, devia la palla che comunque si indirizza verso la porta, con Pezzola in acrobazia capace di respingerla sulla linea.
La Samb forse risulta a questo punto un po’ sbilanciata con quattro attaccanti di ruolo, e i padroni di casa spingono anche se sbattono contro la barriera dei difensori, così al 41′ ci pensa Lonardo a chiudere la partita: ancora una folata in ripartenza, stavolta il centravanti percorre metri palla al piede e poi da oltre 20 metri lascia partire un bolide di sinistro che si insacca sull’angolino basso: 0-2, e Lonardo che segna il gol nel modo con cui gli era sfuggito per pochissimo a Fossombrone.
Il predominio si concretizza con un altro numero di Kerjota, che recupera un pallone difficile e conquista un angolo con astuzia, e poi dal corner calibra la sfera tagliatissima sulla quale, in mischia, Gennari infila per la terza volta.
La ripresa è di diverso spessore: la Samb pensa più a controllare il gioco forte dell’ampio vantaggio. Paolini, toccato duro, esce e Zini entra al suo posto. Al 65′ ancora Kerjota, servito dal subentrato Lulli, vicino al gol, ma la conclusione prende il palo e subito dopo Eusepi va vicino al gol con un esterno destro.
Finisce con la Samb prima in classifica con il Fossombrone e ovviamente tanta felicità in tutto l’ambiente rossoblù, raggiante anche il presidente Massi in tribuna. Mercoledì alle 15 turno infrasettimanale contro l’Avezzano al “Riviera”, domenica trasferta a Isernia.
Il tabellino
CASTELFIDARDO (4-3-1-2): Elezaj; Costanti /78′ Ausili), Imbriola, Boccaccini, Fabbri; Miotto, Gambini (46′ Braconi), Baldini (73′ Guella), Cotugno (55′ Caprari); Paponi (76′ Morganti), Nanapere. A disposizione: Osama, Morganti, Bucari, Fossi, Guella, Carano, Braconi, Caprari, Ausili. Allenatore: Giuliodori.
SAMB (4-2-3-1): Orsini; Chiatante, Pezzola, Gennari, Paolini (46′ Zini); Guadalupi (63′ Lulli), Candellori; Kerjota (83′ D’Eramo), Lonardo (57′ Tourè), Battista (75′ Fabbrini); Eusepi. A disposizione: Semprini, Zini, Lulli, Baldassi, Fabbrini, D’Eramo, Touré, Tataranni, Moretti. Allenatore: Mancinelli (Palladini squalificato).
Note: arbitro, Ammannati di Firenze (assistenti: Scorteccia di Firenze e Gallà di Pistoia). Presenti 250 tifosi Samb. Marcatori: Kerjota 23′, Lonardo 41′, Gennari 46′ (tutti nel primo tempo).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati