facebook rss

Via Lombroso verrà aperta? Il Piano particolareggiato scade nel 2025

SAN BENEDETTO - Questo non esclude che possa essere prorogato o rinnovato, ma il dibattito sul futuro della strada ha letteralmente spaccato il quartiere "Marina di Sotto"
...

Via Lombroso

 

di Giuseppe Di Marco

 

L’Amministrazione Spazzafumo farà in tempo ad aprire Via LombrosoViale dello Sport? E’ quanto sorge spontaneo domandarsi, se si considera che il Piano particolareggiato “Marina di Sotto”, una volta scaduto, non implicherà più la necessità di riformare la viabilità di zona. Il punto è che quella scadenza si avvicina.

 

La questione è tutta qui: il Piano infatti è stato approvato con delibera di giunta il 13 aprile 2015 e, in base alla normativa vigente, questo tipo di variazione urbanistica ha validità decennale. Dopodiché Il Piano diventa inefficace per la parte che non viene realizzata. Questo non significa che il Piano non possa essere rinnovato, prorogato o integrato. Sull’apertura di Via Lombroso, però, il quartiere si è letteralmente spaccato, e questo potrebbe indurre l’Amministrazione a rivedere quanto è attualmente previsto per questa strada.

 

Cosa prevede il Piano particolareggiato per la parte pubblica? Esso è diviso in cinque ambiti, al cui interno sono state individuate unità minime di intervento. Il primo ambito coinvolge delle aree a nord-ovest della parrocchia San Pio X e prevede la realizzazione di parchi attrezzati nei pressi degli edifici scolastici, con parcheggi, piste ciclabili e percorsi. Aree verdi che continuano a svilupparsi nell’ambito 2, parallelo a Via Togliatti, in cui trova posto un grande parco ricreativo attrezzato con prati, boschetti e un laghetto per la raccolta di acque meteoriche, nonché un teatro per spettacoli all’aperto. In questa zona dovrebbe essere realizzata anche una struttura sperimentale per la produzione di energia.

 

Il terzo ambito è quello che per più tempo è rimasto sotto i riflettori del dibattito cittadino, dato che include la famigerata Piazza San Pio X, una struttura polivalente, verde sportivo, didattico, orti urbani per anziani lungo il torrente Acquachiara, nonché tragitti ciclabili da collegare al percorso parallelo alla ferrovia. E’ questo comparto che prevede, fra le altre cose, la costruzione della rotatoria fra l’area interna del quartiere e Viale dello Sport. Altra rotatoria, quindi, è parte delle previsioni contenute nel quarto ambito, per collegare l’area interna del quartiere alla zona più vicina al mare. Infine, l’ambito 5 dispone l’edificazione di un centro polivalente ad ovest della Statale 16, a servizio di Marina di Sotto e della zona “Lauri”.

 

Sulla questione di Via Lombroso, comunque, va ricordato che il Comune ha avviato la procedura di acquisizione bonaria dei terreni su cui dovrebbe sorgere la rotonda. Passaggio che diventerebbe inutile se poi la strada non venisse aperta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X