di Pier Paolo Flammini
Vinse per dieci partite consecutive, nel 2011-12, la Samb di Palladini, che si lanciò alla rimonta del Teramo capolista ma fu poi fermata dallo stop forzato a causa della nevicata straordinaria di febbraio e, alla ripresa del campionato, l’assalto al primo posto si fermò proprio per il pareggio a Teramo.
Stavolta le vittorie consecutive sono appena due quindi, piuttosto che pensare alla decima, la Samb sarà più modestamente impegnata a realizzare il primo tris della stagione, cimento in cui sarà chiamato anche il Fossombrone, co-capolista coi rossoblù, che giocherà contro una recuperata Recanatese.
Al “Riviera delle Palme”, alle ore 15 (gli ospiti non hanno consentito allo spostamento dell’orario richiesto dalla società di casa per consentire un maggior afflusso di tifosi), sarà di scena l’Avezzano, ultimo in classifica e alle prese con una crisi societaria che si sta facendo sentire. Facile pensare, classifica alla mano, che si tratti di una partita facile sulla carta, ma il calcio ha insegnato che proprio questi appuntamenti non devono essere sottovalutati, anche perché la sfida contro la Samb è per molti giocatori avversari una vetrina importante.
L’Avezzano inoltre ha ottenuto la sua unica vittoria a Termoli, due settimane fa (1-2) mentre in casa è stato costretto a giocare addirittura in campo neutro, l’ultima a Trasacco (0-2 con la Recanatese). Ed è proprio fuori casa che l’Avezzano sta disputando incontri all’altezza: sconfitta 2-1 a Senigallia (in vantaggio, ribaltato nell’ultimo quarto d’ora), e 1-0 a Teramo prima del colpo di Termoli. In trasferta i marsicani hanno segnato 3 gol subendone appena 4 in tre partite, mentre tra le mura amiche il bilancio è di 2 gol fatti e 10 subiti in 4 partite, a testimonianza che il punto debole della squadra del subentrato mister Pochesci è il rendimento interno.
Per contro la Samb in casa è l’unica a punteggio pieno insieme a L’Aquila (3 vittorie su 3), vanta il miglior attacco (8) e la miglior difesa, seppure in coabitazione (1).
TURN-OVER? Recuperato pienamente Baldassi, in gruppo anche Orfano, la Samb ha a disposizione tutti gli effettivi (stamattina ultima rifinitura) e mister Palladini (terza delle quattro giornate di squalifica) avrà modo di valutare eventuali alternanze anche in virtù delle tre partite in una settimana (domenica si va ad Isernia). Possibile dunque un nuovo impiego di Baldassi, difficile invece pensare a modifiche del duo di centrocampisti Candellori-Guadalupi. In difesa da valutare se Orfano sarà subito rischiato titolare o preservato: a seconda della scelta, ai lati della coppia Gennari-Pezzola, giocheranno i terzini Paolini-Chiatante o Zini-Orfano.
GIUDICE SPORTIVO Nell’Avezzano squalificato Graziano, espulso per doppia ammonizione.
ARBITRO Dirigerà l’incontro Lorenzo Massari di Torino, assistito da Alex Scaldaferro di Vicenza e Filippo Todaro di Finale Emilia. Massari ha diretto ben 33 partire in Serie D, con 130 ammonizioni (circa 4 a incontro), 5 espulsioni (di cui 2 per somma di ammonizioni), 16 rigori assegnati (ma nessuno nel girone F).
BIGLIETTI La partita infrasettimanale ha frenato l’acquisto dei biglietti della Curva: ne sono disponibili ancora 215 al momento in cui scriviamo.
METEO Cielo coperto con possibilità di debole pioggia per mercoledì. Le temperature comunque resteranno miti, tra i 18 e i 20 gradi.
PRATO Ripiantumato quest’oggi, il manto del Riviera si mostrerà ideale dopo i problemi di inizio stagione.
ISERNIA Saranno 761 i biglietti disponibili per la trasferta di Isernia, al costo di 11 euro ciascuno inclusi diritti di prevendita. Entreranno gratuitamente gli under 12.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati