facebook rss

Pronto il piano di emergenza in caso di nevicate lungo l’autostrada A14

SAN BENEDETTO - Il prefetto Sante Copponi ha presieduto una riunione per puntualizzare tutti i dettagli e i compiti che comuni ed enti dovranno svolgere. Massima attenzione al tratto Pedaso-Grottammare
...

 

 

Nella previsione dell’arrivo dell’inverno e dei possibili disagi alla viabilità causa dalle nevicate, il prefetto di Ascoli, Sante Copponi, ha organizzato un incontro con i sindaci dei comuni di San Benedetto, Grottammare, Ripatransone, Cupra Marittima, i rappresentanti dei comuni di Castel di Lama, Massignano, oltre a rappresentanti della Provincia, della Protezione Civile della Regione Marche, dell’Anas Marche, della Società Autostrade per l’Italia (Direzione VII° Tronco) e della Polizia Stradale. Al centro della discussione sono state le problematiche legate alle nevicate, con particolare attenzione alla situazione sull’autostrada A14.

 

Una delle principali preoccupazioni riguarda il tratto Pedaso-Grottammare, dove la presenza di cantieri in entrambe le direzioni potrebbe aggravare le difficoltà in caso di neve. Il prefetto ha sottolineato la necessità di prepararsi a gestire al meglio eventuali allerte neve, non solo sul tratto autostradale, ma anche sulle strade statali e provinciali che potrebbero subire un aumento del traffico in seguito a deviazioni dall’A14.

 

È stato richiesto ai sindaci e agli enti gestori delle strade (Anas e Provincia) di adottare tutte le misure necessarie per il controllo delle intersezioni stradali e per monitorare le aree di sosta già individuate, dove i mezzi pesanti potranno fermarsi temporaneamente in caso di necessità. Queste aree sono inserite nella pianificazione della protezione civile, e il loro controllo è fondamentale per garantire la sicurezza del traffico.

 

I comuni, attraverso l’attivazione del COC (Centro Operativo Comunale), dovranno essere pronti ad adottare tutte le misure di protezione civile necessarie per il soccorso e l’assistenza degli automobilisti, soprattutto in caso di blocchi temporanei del traffico a causa delle nevicate, anche sulle strade statali e provinciali. Un’altra priorità sarà quella di fornire informazioni tempestive ai cittadini e agli automobilisti, specialmente nelle zone attraversate dalla statale 16, nel caso di rallentamenti o blocchi sull’A14 che possono causare un aumento del traffico nei centri abitati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X