di Giuseppe Di Marco
È un nuovo rinvio, quello che si staglia all’orizzonte del restyling previsto per Piazza Montebello. L’Amministrazione, tenendo in conto i tempi per l’approvazione del progetto e l’affidamento dei lavori, sta valutando di avviare il cantiere dopo l’estate 2025.
Entro pochi giorni, in tal senso, la giunta approverà il piano di fattibilità tecnico-economica illustrato ad aprile. Per avere in mano la progettazione esecutiva sarebbe necessario un altro mese, dopodiché si potrà andare a bando.
Una volta avviata la procedura di assegnazione bisognerà aspettare almeno altri 60 giorni, e quindi l’appalto dell’opera avverrebbe in primavera. Il punto è che cominciare l’intervento prima dell’estate significa rendere la superficie di Piazza Montebello area di cantiere per i mesi di bella stagione, proprio nel momento di maggiore afflusso turistico. Da qui, l’idea di partire a settembre.
Il piano di fattibilità esposto in primavera include la ripavimentazione della piazza in porfido, che verrebbe schermata da tende con gli stemmi dell’araldica sambenedettese: un chiaro rimando alle vele di paranze e lancette. Anche Via Montebello verrebbe rifatta in porfido, mentre all’ingresso di Via Palermo si installerebbe la scultura di una piccola imbarcazione. Questa strada quindi verrebbe riqualificata e rappresenterebbe la congiunzione ideale fra il centro cittadino e la stazione ferroviaria.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati