di Pier Paolo Flammini
Ripartire. Subito. In quello che, a sorpresa, rappresenta uno scontro diretto: Samb prima a 15 punti (insieme ad altre quattro squadre: L’Aquila, Teramo, Chieti e Fossombrone), Isernia a un punto di distacco (insieme all’Atletico Ascoli).
Quello che rischia di essere il campionato più pazzo degli ultimi anni della Serie D non dà tregua: la Samb ha fallito la possibilità di staccarsi dal plotone di testa perdendo, inaspettatamente, mercoledì scorso contro l’Avezzano, dopo tre vittorie casalinghe consecutive negli scontri diretti. Ed ora non è consentito un altro passo falso.
Tra i rossoblù ci saranno novità in formazione dopo l’abbozzo di turn over di mercoledì: al centro dell’attacco torna capitan Eusepi al posto di Moretti, mentre in difesa sarà assente Chiatante alle prese con la febbre. Questa situazione lascia spazio all’altro under Orfano sulla corsia di sinistra e, per forza di cose, Zini tornerà nel ruolo di terzino destro. Le condizioni di Paolini, assente mercoledì per precauzione, saranno valutate ma con l’assenza di Chiatante si chiudono di fatto le ipotetiche porte da titolare: potrebbe andare in panchina o in tribuna per recuperarlo pienamente la prossima settimana.
L’altro dubbio riguarda la corsia sinistra d’attacco: Baldassi probabilmente non era al meglio mercoledì dopo la febbre dei giorni precedenti, così Battista potrebbe tornare titolare, come a Castelfidardo, quando, appena domenica scorsa, la Samb vinse 3-0. Senza dimenticare la carta Fabbrini, apparso in grande forma, anche se è probabile che si punti a sfruttare le sue qualità a partita in corso.
STATISTICHE ISERNIA 14 punti in totale, 7 in casa (due vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta), con 4 gol fatti e 5 subiti. La sconfitta, rotonda, è avvenuta col Teramo (1-4), le vittorie con Castelfidardo (2-1) e Termoli (1-0), il pareggio con la Vigor Senigallia (0-0). Attenzione all’attaccante argentino Facundo Cascio, già autore di 5 marcature.
L’Isernia ha subito il 75% dei gol totali presi (9 su 12), nel primo tempo, ma ha segnato un quarto delle marcature dopo il novantesimo, a testimonianza di una squadra che non molla mai.
STATISTICHE SAMB IN TRASFERTA 6 punti in 4 partite, 3 pareggi e 1 vittoria, i rossoblù sono l’unica squadra ancora imbattuta lontano da casa. 6 i gol fatti e 3 quelli subiti.
ARBITRO Dopo le grandi polemiche per la direzione di Massari di Torino, ad arbitrare Isernia-Samb sarà Flavio Barbetti di Arezzo, assistito da Filippo Panebarca di Foggia e Francesco Di Muzio di Foggia. Quest’anno ha arbitrato tre partite in Serie D (due vittorie per i padroni di casa e un pareggio). Complessivamente vanta 20 direzioni nel campionato di Serie D, con 79 ammonizioni, 2 espulsioni per somma di ammonizioni, 2 espulsioni dirette e appena 5 rigori assegnati (1 ogni 4 incontri, Massari aveva la media di un rigore ogni 2 partite…).ù
PRECEDENTI Tre i precedenti in campionato a Isernia. Sconfitta nel 2011-12 (2-o) e vittoria nel 2012-13 (0-5), in queste ultime due occasioni con Palladini in panchina (nel 2013 la Samb vinse il campionato). Vittoria anche nel 2015-16, sempre con Palladini in panchina (0-2) e sempre con vittoria alla fine del campionato.
METEO Si giocherà con cielo sereno o poco nuvoloso con temperatura attorno ai 21 gradi.
SCOMMESSE Samb favorita per gli scommettitori nonostante la classifica sia praticamente simile. La Sisal dà la vittoria della Samb a 1,72, il pareggio a 3,5 e la vittoria dell’Isernia a 4.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati