“Bussola Digitale”, otto nuovi corsi gratuiti al Centro Pacetti
MONTEPRANDONE - Inizia venerdì 8 novembre la seconda edizione del progetto regionale (fondi Pnrr) finalizzato a implementare l'accesso dei servizi online dei cittadini. Ecco il calendario completo
Riparte anche a Monteprandone il progetto “Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE”, attuato dalla Regione in virtù di un finanziamento del PNRR che ha permesso di attivare 74 sportelli in tutte le Marche, a cui i cittadini posso rivolgersi per chiedere aiuto nell’accesso ai servizi online e frequentare la seconda edizione dei corsi per implementare le competenze digitali dei cittadini.
Nello sportello di Monteprandone (Centro Pacetti a Centobuchi) i corsi prenderanno il via venerdì 8 novembre.
Il calendario dei primi otto incontri in programma
I segreti dello smartphone: come utilizzarlo al meglio(venerdì 8 novembre).
Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze basilari necessarie nell’uso dei dispositivi mobili. Mediante esercitazioni pratiche saranno mostrate le applicazioni di maggiore utilità e l’utente sarà guidato nel loro utilizzo.
C’è posta per te: tutto quello che c’è da sapere sulla posta elettronica(venerdì 15 novembre). Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze basilari necessarie all’uso della posta elettronica ordinaria e della PEC (Posta Elettronica Certificata), imparando a conoscere la differenza tra le due. Durante il corso saranno svolte esercitazioni pratiche finalizzate all’uso delle principali funzionalità di invio e ricezione.
SPID e CIE, le nuove identità digitali(venerdì 22 novembre). Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze basilari necessarie all’uso delle identità digitali SPID e CIE. Durante il corso verrà illustrato cos’è un’identità digitale, come ottenerla e come usarla per l’accesso ai servizi digitali online. Mediante esercitazioni pratiche saranno mostrati i vantaggi legati al loro utilizzo.
Navigare in rete in totale sicurezza(venerdì 29 novembre). Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze basilari necessarie alla navigazione Internet. Durante il corso saranno svolte esercitazioni pratiche finalizzate ad una navigazione sicura ed efficace e saranno trasmesse le nozioni fondamentali in materia di sicurezza informatica. Saranno mostrate le principali funzionalità dei siti internet di: Comune, INPS e Agenzia delle entrate.
Sicurezza informatica. Conoscerla per proteggere i bambini(venerdì 6 dicembre). Il corso è finalizzato alla sensibilizzazione di bambini e genitori sui temi del digitale per rendere la navigazione sicura e senza pericoli anche per i più piccoli. Iniziare a conoscere questi temi sin da piccoli aiuta gli adulti e guida i bambini nell’esplorazione sicura e consapevole del mondo digitale. Durante il corso saranno introdotti i temi della sicurezza digitale, gli strumenti del parental control per l’impostazione di blocchi o limiti di utilizzo e la gestione della cronologia.
Trovare nuove opportunità di lavoro online (venerdì 13 dicembre). Il corso è finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie ad utilizzare gli strumenti digitali per la ricerca e la richiesta di lavoro online. Durante il corso verranno illustrate le più importanti piattaforme di ricerca di lavoro in Italia (LinkedIn, Infojobs, Indeed, Subito.it etc) e le modalità di candidatura in ogni piattaforma.
Rinnovo patenti da casa: il portale dell’automobilista e pagamenti con PagoPA (venerdì 20 dicembre). Il corso è finalizzato allo studio della piattaforma PagoPa per consentire al cittadino di effettuare pagamenti online. Durante il corso sarà illustrato un caso d’uso di grande rilevanza: il Portale dell’Automobilista. Questo portale consente di usufruire dei servizi online della motorizzazione civile e di scaricare diversi avvisi di pagamento tra cui quelli per il rinnovo della patente.
Strumenti digitali della Regione Marche e dei Comuni. Quali sono e come usarli(venerdì 10 gennaio). Il corso è finalizzato a diffondere e approfondire l’utilizzo degli strumenti e dei servizi digitali offerti della Regione Marche e dei comuni. Durante il corso saranno illustrati i servizi di maggiore utilità mostrando vantaggi e modalità di utilizzo degli stessi.
Gli incontri sono gratuiti e si terranno il venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, al Centro Pacetti. Per maggiori informazioni e iscrizioni online ai corsi si può andare sul sito https://bussoladigitale.regione.marche.it/eventi-formativi/ oppure chiamare il numero 3486008387.