facebook rss

“Enduro Marche Series” per riscoprire i sentieri locali

ASCOLI - Domenica 3 novembre la quarta tappa della gara regionale che si svolgerà per la prima volta in città, sui sentieri dell’Ascoli Trail Area
...

 

L’assessore Nico Stallone con i membri del gruppo Sganasso

 

di Filippo Ferretti

 

Ascoli continua a puntare su manifestazioni agonistiche di ampio respiro. Dopo il concorso ippico di settembre e la mezza maratona svoltasi il mese scorso, il prossimo 3 novembre il capoluogo piceno ospiterà l’evento di “Enduro Marche Series”, il cui obiettivo è anche quello di riscoprire i sentieri locali investendo sul turismo sportivo.

 

Questa domenica (3 novembre) sarà la volta della quarta tappa della gara enduro del circuito regionale, manifestazione che si svolgerà per la prima volta in città, sui sentieri dell’Ascoli Trail Area.

 

L’assessore comunale Nico Stallone e i componenti del Gruppo Sganasso (Massimo Di Eugenio, Massimo Cornacchia e Alessio Mancini), che si occupa dell’organizzazione della kermesse, hanno spiegato l’importanza di allestire ad Ascoli un evento sportivo incentrato su un settore attualmente amatissimo, quello delle bike, riuscendo a coniugare il fascino dell’arte e della storia con la bellezza della montagna, in passato scenario degli amanti delle camminate.

 

La manifestazione potrà contare su oltre 200 adesioni e vedrà piazza Arringo essere partenza e arrivo degli atleti, che alle ore 9 partiranno scaglionati per raggiungere la prima postazione in zona San Giacomo. Da lì, i partecipanti percorreranno in mountain bike i sentieri Ata effettuando tre prove speciali cronometrate in discesa.

 

Una manifestazione che vedrà mappare nove sentieri e la presenza di 60 commissari impegnati lungo il percorso, su cui gareggeranno due tipologie di corridori, allievi e senior, coinvolti in una prova della durata di due ore e 20 minuti che prevede due classifiche finali separate.

 

«Per l’occasione saranno attivi due appositi parcheggi della città, ubicati allo stadio e al campo Squarcia, con la possibilità di usufruire del servizio docce e di un “pasta party” offerto dal sestiere di Porta Maggiore» ha esordito l’assessore Stallone, certo che una simile opportunità, con grande affluenza anche di accompagnatori degli atleti, consentirà di far conoscere l’area ascolana e poterne ammirare le bellezze.

 

«Si tratta di una gara cronometrata soltanto in discesa, con partenza disposta con la modalità francese di due alla volta» ha spiegato Massimo Di Eugenio a proposito della kermesse, che vedrà la premiazione svolgersi nel pomeriggio.

 

«Saranno coinvolti partecipanti con due tipi di bici» ha aggiunto Massimo Cornacchia, ricordando che all’evento arriveranno vari appassionati di questo sport, sia amatoriali che professionisti.

 

«Rispetto alle altre manifestazioni stiamo riscontrando un numero record di adesioni» ha concluso Alessio Mancini, ricordando che la tappa ascolana arriva dopo le precedenti marchigiane svoltesi a Cingoli, Urbania e Treia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X