In occasione dell’ottava giornata mondiale dei poveri, voluta da Papa Francesco dopo il giubileo della Misericordia, mercoledì 6 novembre a Casa Regina Apostolorum (ad Ascoli in Via Lungo Castellano Sisto V), la Caritas diocesana di Ascoli Piceno ha promosso, presente il vescovo Gianpiero Palmieri, un incontro per i volontari delle Caritas parrocchiali.
L’incontro ha rappresentato l’occasione per una conoscenza diretta tra i tanti volontari impegnati nelle varie realtà parrocchiali, per una formazione specifica all’inizio del nuovo anno pastorale e per mettere a punto quelle necessarie dinamiche di rete che potranno aiutare a rendere più coinvolgente il servizio della carità all’interno delle comunità parrocchiali.
Ai poveri, ai piccoli, agli ultimi deve giungere la solidarietà della comunità cristiana e il segno della carità cristiana. «Ogni cristiano e ogni comunità sono chiamati ad essere strumenti di Dio per la liberazione e la promozione dei poveri, in modo che essi possano integrarsi pienamente nella società; questo suppone che siamo docili e attenti ad ascoltare il grido del povero e soccorrerlo» (Esort. ap. Evangelii gaudium, 187).
Per le Caritas parrocchiali non è stata una semplice messa a punto di aspetti logistici ed organizzativi ma un momento di dialogo intenso e di analisi della situazione con un obiettivo di capillarità che potrà aiutare la chiesa diocesana tutta a mettersi a servizio delle tante povertà presenti sul territorio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati