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L’Ast sulle liste di attesa: «Più prestazioni rispetto allo scorso anno, ancora criticità ma la Sanità deve occuparsi anche di tanto altro»

ASCOLI - La direzione aziendale ha fornito i dati (i dettagli nell'articolo) nell'incontro con il "Comitato ascolano per il diritto alla salute" che ha aperto uno sportello lo scorso aprile e domani, alle ore 17,30 a Palazzo dei Capitani ad Ascoli, ha programmato un incontro pubblico sull'argomento
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L’Ast Ascoli  nella mattinata di oggi, 6 novembre, ha ricevuto, facendo seguito a una loro richiesta di incontro, il “Comitato ascolano per il diritto alla salute” costituitosi come movimento, ad aprile scorso, con lo slogan “Sos liste d’attesa del Piceno”.

 

Comitato che ha aperto uno sportello lo scorso aprile e domani, alle ore 17,30 a Palazzo dei Capitani ad Ascoli, ha programmato un incontro pubblico dal titolo “Liste di attesa infinite. Accesso alle cure limitato”, per «illustrare i casi risolti e le modalità per far riconoscere il diritto», si legge nell’invito. 

 

«Il comitatoevidenzia la direzione dell’Ast di Ascoliha riferito di aver “preso in carico” 86 ricette con prestazioni, mandando pec all’azienda sanitaria per richiedere alla stessa di prenotare le prestazioni richieste dai cittadini. 

A tutte è stata data comunque risposta, con la medesima procedura con cui l’Ast gestisce i pazienti collocati in lista di presa in carico dal sistema di prenotazione Cup della Regione Marche o che si rivolgo agli sportelli Urp, anche se l’intermediazione dell’associazione ha determinato un ritardo, dovendo prevedere un passaggio formale scritto ulteriore rispetto al contatto diretto con l’Urp, o con gli sportelli locali del Cup».

 

«E’ stato illustrato al comitato, da parte dell’Ast – continua la direzione aziendale –  che delle 86 richieste quasi il 40% era inappropriata, o dal punto di vista clinico, o dal punto di vista formale della ricetta, nonché che alcuni pazienti, pur avendo ottenuto la prenotazione, non si sono poi presentati per fruire della prestazione, sprecando un posto necessario ad altro cittadino».

 

«Nel corso dell’incontro di questa mattina – si legge ancora nella nota di Ast Ascoli – l’azienda sanitaria ha fornito i dati relativi ai primi 7 mesi dell’anno 2024 sulle prestazioni erogate direttamente o attraverso le strutture convenzionate del Piceno.

 

Si tratta di 517.201 prestazioni ambulatoriali, ovvero 3.600 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno 2023, e questo risultato è stato ottenuto con una maggiore produzione diretta da parte dell’Ast, con i suoi professionisti e dentro le strutture a gestione diretta (ospedali, case di comunità, poliambulatori), con ben 12.102 prestazioni in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Confermando anche che la sanità non si sta privatizzando e che non si elargiscono più risorse economiche al privato a scapito del pubblico».

 

«È vero che, nonostante tutte le iniziative messe in atto a livello regionale e provinciale, rimangono criticità in alcune discipline specialistiche che non si negano – conclude la direzione dell’Ast Ascoli prima di ricordare le modalità di prenotazione delle prestazioni (leggi sotto) – ma è anche vero che la sanità non è fatta solamente di prestazioni ambulatoriali e diagnostiche. Si deve occupare anche di acuzie, deve effettuare interventi chirurgici e ricoverare pazienti all’apice dello stato morboso, deve fare prevenzione e promozione alla salute, deve curare e vigilare sugli animali che ci fanno compagnia, o quelli che rappresentano una fonte alimentare, deve occuparsi delle persone più deboli e consentirgli una vita migliore in famiglia e nelle residenze, deve attenzionare la salute mentale e l’area delle dipendenze patologiche, si occupa della cronicità.

 Tra tutte queste iniziative è necessario trovare un equilibrio e, nell’ambito delle risorse assegnate e alla disponibilità di personale, si deve garantire operatività e efficienza a ogni area. L’Ast ascolta i suggerimenti che provengono dalle associazioni di cittadini, il costante rapporto con il comitato di partecipazione ne è un esempio, per migliorarsi costantemente e garantire una sanità sempre più efficiente, di qualità e vicina alle persone».

 

Per accedere alle  prestazioni i cittadini hanno a disposizione la prenotazione telefonica al Centro unico di prenotazione (Cup) regionale, possono recarsi direttamente agli sportelli di prenotazione presenti nelle varie sedi aziendali (Ascoli distretto, Offida, Comunanza, Porto d’Ascoli, Ripatransone, Montefiore, Grottammare, San Benedetto distretto, San Benedetto ospedale, Centobuchi, Montalto), possono recarsi nelle farmacie abilitate, possono utilizzare il sistema online MyCupMarche, o gli viene fornita la prenotazione direttamente dai professionisti del sistema pubblico con la vera presa in carico clinica, all’interno dei percorsi diagnostici e terapeutici.

Nei casi in cui l’appuntamento non venga individuato al primo contatto i cittadini vengono inseriti nella lista formale della presa in carico da parte degli stessi sportelli Cup o dall’Urp. L’utente viene poi richiamato in pochi giorni, non appena viene individuata una disponibilità confacente alle necessità del paziente.

 



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