di Salvatore Mastropietro
Nelle ultime dichiarazioni prima del silenzio stampa, che prosegue ininterrottamente dal post partita di Pineto-Ascoli, mister Domenico Di Carlo aveva posto l’accento su due aspetti principali: l’importanza del lavoro per uscire dalla crisi e la necessità di qualche risultato positivo per sbloccarsi. Sul primo punto ci si sta concentrando al “Picchio Village”, dove proseguono gli allenamenti in un clima decisamente meno teso rispetto a quello dei giorni di avvicinamento alla trasferta di Arezzo. Per il secondo punto, ormai, il tempo a disposizione è ormai terminato: servono i tre punti e la sfida in programma domenica 10 novembre al “Del Duca” contro il Pontedera (ore 15) è un’occasione da non fallire, a maggior ragione considerando la classifica che dice che i toscani hanno due punti in più dei bianconeri e occupano attualmente la sest’ultima posizione in classifica, che permette di evitare i playout.
Uno scontro salvezza in piena regola, dunque, in cui un risultato positivo andrebbe a confermare quei piccoli segnali di miglioramento emersi nell’1-1 ottenuto ad Arezzo, che ha lasciato non poco rammarico all’interno del gruppo squadra.
Le attenzioni di Di Carlo si stanno concentrando in primis sulla sistemazione della fase difensiva, che continua ad essere particolarmente penalizzata da errori individuali anche abbastanza grossolani. Occorre crescere, però, anche a livello offensivo: i 13 gol in 13 partite disputate non sono sicuramente abbastanza. Basti pensare che il solo Corazza (7 gol in campionato, 8 complessivi in stagione) ha realizzato più della metà delle reti bianconere. Oltre a lui, soltanto altri 5 elementi dell’organico hanno trovato la via del gol: Bando (2), Tirelli, Cozzoli, Varone e Menna (1). Ancora a secco, tra gli altri, pedine importanti della rosa come Marsura e Tremolada, da cui ci si continua ad attendere un contributo importante.
ARBITRO – Alessandro Pizzi della sezione di Bergamo è l’arbitro designato per dirigere Ascoli-Pontedera. Il fischietto bergamasco non ha incrociato in carriera nessuna delle due compagini. Gli assistenti a coadiuvarlo saranno sono Marco Pilleri di Cagliari e Domenico Russo di Torre Annunziata. Quarto ufficiale Daniele Aronne della sezione di Roma 1.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati