Quarantacinque anni e non sentirli: si potrebbe riprendere un vecchio spot anni ’80 per la Vinea, realtà sorta esattamente nel 1979 con l’obiettivo di creare una rete tra i produttori vitivinicoli ed esaltare le qualità dei vini prodotti nel Piceno, con centro a Offida.
Sarà un fine settimana ricco di eventi, dunque, quello dall’8 al 10 novembre, coincidente con la Festa di San Martino, che si svolgerà in quella che è la casa della Vinea, ovvero l’Enoteca delle Marche di Offida.
Si inizia il mattino di venerdì 10 novembre, alle ore 10, con il convegno “Strategie per l’adattamento dei vigneti piceni ai cambiamenti climatici” realizzato nell’ambito della misura 16.1 del PSR della Regione Marche.
Nel pomeriggio, alle ore 15, una sessione pratica: “Verifica in campo lavorazioni con rateo variabile“, mentre alle ore 16 altro convegno dal titolo “L’Agricoltura del futuro tra reddito e sostenibilità“, che sarà introdotto dal sindaco di Offida Luigi Massa e dal presidente Vinea Ido Perozzi. Seguiranno gli interventi del presidente nazionale agroittico alimentare della Lega Coop, Cristian Maretti, che interverrà sulla “Vendemmia 2024 e il mercato: il quadro di riferimento e le proposte della cooperazione italiana”, mentre alle 17 sarà la volta di Lorenzo Bisogni, dirigente del Servizio Agricoltura della Regione Marche il quale illustrerà il tema “Viticoltura marchigiana, quale futuro?”
Sabato mattina convegno dal titolo “Vinea tra passato, presente e futuro: 45 anni di attività“, durante il quale sarà fatta una presentazione pubblica sui 45 anni della Vinea e la consegna di attestati di riconoscimento a personaggi che si sono distinti per il loro impegno nel settore vitivinicolo Piceno. Nel pomeriggio invece “Calici al Monastero”, con apertura alle 18 e chiusura alle 23, durante il quale, accompagnati dalla musica di Andrea Moog e Tony, sarà possibile incontrare gli imprenditori dell’agroalimentare e degustare i loro prodotti.
Domenica si conclude con il pranzo di San Martino al Salone dell’Enoteca Regionale, con abbinamento dei piatti con i migliori vini locali. Prenotazione tuttavia obbligatoria, chiamando i numeri 0736-880005 o 328-0356412. Di seguito, nel manifesto della tre giorni, il menu del pranzo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati