di Pier Paolo Flammini
Un momento di sport funestato da incidenti: dopo la partita di Coppa Marche di Calcio a 5 tra le formazioni di Ascoli e Samb, che si è svolta lunedì 11 novembre al Palazzetto dello Sport di Monticelli, in via degli Iris, si è verificato un contatto tra le opposte tifoseria: un tifoso di Ascoli è stato fermato dalle forze dell’ordine e verrà denunciato.
Tutto si è svolto dopo il 3-3 con il quale la Samb Calcio a 5 ha superato il turno, grazie al 4-3 dell’andata, approdando alle Final Eight regionali che si svolgeranno all’inizio di gennaio. Al Palazzetto erano presenti circa 200 spettatori, tra cui 15 tifosi della Samb, ed erano ben presenti le forze dell’ordine, sia Polizia che Carabinieri.
Ma i fatti si sono svolti all’esterno e alla fine della gara, quando i tifosi ospiti stavano facendo ritorno alle auto parcheggiate poco distante l’impianto sportivo, posizionato a ridosso dell’ospedale Mazzoni: «Sono arrivate tre automobili da cui sono scesi uomini incappucciati e armati di catene e fumogeni – ci racconta il presidente della Samb Calcio a 5 Alessio Collini – A quel punto è nato un momento di forte tensione e contatto. Le forze dell’ordine erano all’ingresso del Palazzetto, in un punto che non dà possibilità di vedere cosa accade nel parcheggio, ma si sono accorti di qualcosa di strano a causa dei fumogeni. Sono intervenute e c’è stato un fermato tra gli ascolani».
Gli incidenti si sarebbero sviluppati così solo per pochi minuti grazie all’intervento di Polizia e Carabinieri che al momento stanno valutando la posizione anche di altri intervenuti. All’interno del Palazzetto non si segnalano tensioni di questo tipo, al di là dei classici cori. Nessuno ha dovuto fare ricorso alle cure mediche. «Purtroppo si sono mescolati due sport diversi come Calcio a 5 e calcio a 11 – continua Collini – questo creerebbe un problema considerando che in tutti gli sport vi sono confronti tra squadre delle due città che nulla c’entrano col calcio».
E, aggiungiamo noi, neanche nel calcio c’è ragione per trasformare uno spettacolo piacevole in una rissa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati