Nel calcio i derby ci sono ma… non si vedono. Domenica al Don Mauro Bartolini si gioca Atletico Ascoli-Ancona, ma per i residenti della provincia di Ancona la trasferta è vietata. Come accaduto in occasione di Atletico Ascoli-Samb, anche ai tifosi dorici è vietata la trasferta ad Ascoli .
E’ la prima volta che Atletico Ascoli e Ancona si incontrano ma, come si legge nell’ordinanza prefettizia, l’evento calcistico assume i connotati di un derby territoriale tra due realtà da sempre in contrasto. Potrebbe rappresentare per le frange ultras dell’Ascoli calcio (che simpatizza con la seconda squadra cittadina) e dell’Ancona di porre in essere azioni violente o di gravi turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica, sia all’interno, che all’esterno dell’impianto sportivo. La decisione è maturata a seguito della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza del 12 novembre.
Il provvedimento danneggia dal punto di vista economico la società dell’Atletico Ascoli che probabilmente poteva fare un buon incasso. Penalizza quei tifosi e appassionati di calcio di Ancona che per il comportamento di “pseudo” tifosi non possono recarsi ad assistere la partita sugli spalti del Don Mauro Bartolini di Monticelli.
L.Man.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati