Sono state 265 le prestazioni mediche eseguite in un giorno (domenica scorsa, 10 novembre) in Piazza Arringo, ad Ascoli, dove si è svolta l’iniziativa la “Carovana della salute”, organizzata da Cisl pensionati, in collaborazione con Comune e Ast picena.
«L’obiettivo dell’evento – dicono i rappresentanti della Cisl pensionati – è stato quello di promuovere la salute e la cultura della prevenzione attraverso screening, visite mediche e controlli gratuiti, accompagnati da momenti informativi. Il report della giornata dimostra il raggiungimento di un traguardo importante».
Delle 265 prestazioni, 23 sono state visite cardiologiche, 68 gli esami oculistici per la prevenzione della maculopatia, 24 gli screening per l’aorta addominale, 23 le visite per la prevenzione del tumore al seno, 36 gli esami calcaneari per l’osteoporosi, 62 le misurazioni del difetto refrattivo e 29 gli esami audiometrici.
«Ringraziamo per la disponibilità e la partecipazione all’evento – prosegue Claudia Calvaresi Cisl pensionati – il Comune di Ascoli, in particolare il vicesindaco Massimiliano Brugni che ci ha espresso la sua piena soddisfazione per la riuscita dell’evento che considera un punto di partenza per future collaborazioni con Cisl e Ast. Ringraziamo l’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli che ha sposato il nostro progetto coinvolgendo nella realizzazione della giornata specialisti e operatori degli ospedali e dei distretti sanitari. Ringraziamo la Croce rossa italiana che, oltre ad aver messo a disposizione alcuni mezzi per lo svolgimento delle visite, ha anche partecipato attivamente, la Protezione civile che ha fornito strutture indispensabili per la realizzazione dell’evento ed è stata presente con i propri volontari, le associazioni Lilt e Anchise, per aver partecipato con impegno alla giornata».
«Ringrazio gli operatori sanitari dell’azienda che hanno dato la loro disponibilità a prendere parte all’iniziativa – evidenzia il direttore generale dell’Ast di Ascoli, Nicoletta Natalini -. La partecipazione dell’azienda a questi eventi è la dimostrazione di quanto la stessa sia sensibile alle tempistiche della prevenzione e alle manifestazioni che permettono un contatto diretto con la cittadinanza».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati