“Formazione per l’innovazione dei sistemi dell’Agricoltura e del Terzo Settore”: è questo il titolo del progetto che sarà presentato domani, giovedì 14 novembre, nella sede ascolana di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, dal Consorzio Universitario del Piceno, quale interlocutore del sistema formativo universitario della provincia.
Il progetto ha come obiettivo principale la digitalizzazione del comparto agricolo, con particolare attenzione ai settori erbaceo, floro-vivaistico e ortofrutticolo, ma anche all’ambito dell’agricoltura sociale e sostenibile nel territorio del cratere sismico. Il progetto, promosso dall’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino e l’istituto “Celso Ulpiani”, intende incentivare la formazione di professionisti qualificati e favorire l’integrazione di pratiche innovative nel settore agricolo contribuendo all’ottimizzazione della produttività e al supporto dell’inclusione sociale.
Per conseguire tali obiettivi, il progetto prevede una serie di corsi dedicati, tra cui 3 corsi di perfezionamento, ciascuno della durata di 80 ore focalizzati su “Agricoltura di precisione”, “Tartuficoltura Sostenibile” e “Bioagricoltura sociale”. Saranno, poi, organizzati 9 corsi pratici da 40 ore su tematiche come la potatura dell’olivo, l’assaggio dell’olio d’oliva e la gestione di piante ornamentali, tutti rivolti alla componente studentesca ma anche a coloro che già lavorano o agli aspiranti imprenditori.
Inoltre, verrà attivato un Master di I Livello in “Manager delle Imprese Agricole Innovative”, della durata di 380 ore che si svilupperà durante l’intero anno accademico, da ottobre a giugno, e si focalizzerà sui temi dell’innovazione nelle imprese agricole adottando un approccio multidisciplinare.
Tale programma formativo si affianca ed integra il percorso di laurea triennale in Sistemi Agricoli Innovativi (SAI)” attivato nel Piceno dall’Università Politecnica delle Marche nell’anno accademico 2021/2022.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati