Torna, all’Istituto d’Istruzione Superiore “ Fazzini-Mercantini” di Grottammare, l’iniziativa “110&Lode” della Banca di Ripatransone e del Fermano, un progetto giunto alla sua ottava edizione e nato per celebrare l’anniversario ultracentenario dell’istituto bancario di credito cooperativo attraverso momenti formativi, di confronto e crescita con gli studenti sui temi dell’economia.
I due incontri, fissati per il 18 e 27 novembre con i 51 studenti delle quinte classi delle sezioni A e B dell’indirizzo turistico dell’istituto, sono strettamente correlati con il Mese dell’Educazione Finanziaria, promosso dal Comitato per l’Educazione Finanziaria, dal 2018, che rappresenta l’appuntamento nazionale più importante dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sull’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.
L’edizione 2024 ha quale motto “Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani” e, sottolinea il direttore generale della Banca di Ripatransone e del Fermano, Vito Verdecchia, “questa affermazione sottolinea molto bene come la cultura economica e finanziaria delle nuove generazioni influenzi il loro futuro e quello del Paese”.
Gli ultimi dati del Pisa, l’indagine internazionale promossa dall’Ocse per rilevare le competenze degli studenti quindicenni, aggiornati al 2022, segnalano che gli studenti italiani sono in risalita, per quanto riguarda l’alfabetizzazione finanziaria, rispetto a dieci anni fa. Il risultato, simile a quello dei coetanei spagnoli, è comunque ancora sotto la media europea.
«Il nostro istituto – prosegue Verdecchia – ha scelto la strada della costruzione di conoscenze mirate da otto anni e gli studenti sono sempre molto interessati, il che dimostra come il nostro impegno sia doveroso per la crescita socio-economica del territorio».
Al “Fazzini-Mercantini” di Grottammare, la Banca di Ripatransone e del Fermano presenterà un evento in due giornate dal titolo Giovani, alfabetizzazione finanziaria e sguardo al futuro. Approccio al mondo del lavoro, in cui si analizzeranno e approfondiranno alcuni vocaboli e contenuti a carattere economico finanziario sulla base del livello di conoscenza che le classi hanno testato nel corso degli incontri PCTO dell’anno scolastico precedente.
L’incontro sarà anche un’occasione per un confronto sullo sguardo verso il futuro dei ragazzi che si approssimano a ultimare il loro percorso di studio superiore, focalizzandosi sulla loro visione delle problematiche economiche e finanziarie. Infine si parlerà di lavoro e delle sue diverse tipologie e modalità retributive e dei concetti di reddito, consumo, risparmio e investimento.
«Si ringrazia ancora la Banca di Ripatransone e del Fermano per questa occasione di Orientamento – dichiarano la dirigente dell’Istituto, Sabrina Vallesi e Paola Clementoni, coordinatrice del progetto –. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito già dall’anno scorso ha puntato tanto su questo tema . Per Orientamento s’intende “La conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento ….” Il Mim, con il Pnrr, ha previsto la costituzione di un sistema strutturato e coordinato tra scuola, enti e territorio per aiutare gli studenti a riconoscere le proprie attitudini e allo stesso tempo per premiare il loro merito. Grazie a questi Progetti, il “Fazzini Mercantini” vuole coadiuvare gli studenti nella elaborazione consapevole del loro progetto di vita e del loro percorso personale e professionale».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati