di LINO MANNI
Dopo un mercoledì da leoni l’Atletico Ascoli è atteso da una…domenica bestiale. Al Don Mauro Bartolini, per la dodicesima giornata del campionato di serie D girone F, arriva l’Ancona per un derby dai sapori forti. Calcio d’inizio alle 14.30. La squadra ascolana vuole continuare nella sua striscia positiva (4 risultati utili consecutivi) ma soprattutto confermare il secondo posto in graduatoria conquistato nel turno infrasettimanale. I dorici nelle 5 partite giocate in trasferta hanno ottenuto una sola vittoria (a Fermo) e ben 4 sconfitte.
«Affrontare una squadra blasonata come l’Ancona, che rappresenta il capoluogo di regione, deve essere motivo di orgoglio e di ulteriore stimolo – dichiara alla vigilia l’allenatore bianconero Simone Seccardini – Dobbiamo scendere in campo senza farci condizionare dal nome dell’avversario. Abbiamo preparato la gara come tutte le altre. D’altronde ogni singola partita ha lo stesso peso specifico in termini di punti. I ragazzi si sono allenati al meglio e siamo pronti a mettere nuovamente in campo le nostre idee».
Anche se sulla carta non è una partita come le altre, l’Atletico Ascoli sta costruendo una squadra con una mentalità importante che rispecchia i valori della società. Non ci sono pressioni esterne e in campo si gioca con la mente libera ma consapevoli delle proprie qualità. L’entusiasmo e l’attuale posizione in classifica possono essere fattori in più.
Per quanto riguarda la formazione anti Ancona imbarazzo della scelta per mister Seccardini. Sono tutti a disposizione. In difesa rientra D’Alessandro che mercoledi ha riposato. Stessa cosa per Vechiarello in postazione di regia. In avanti Traini si candida per un posto nell’undici di partenza ma probabilmente si partirà con la coppia collaudata formata da Ciabuschi e Minicucci. Per quanto riguarda l’altro attaccante, Francesco Maio, non è al cento per cento e allora sarà preservato in vista della trasferta di Chieti.
L’unico dubbio dell’Ancona di mister Gadda è il ruolo del portiere: in ballottaggio Laukzemis e Bianchi. Per il resto il 3-5-2 biancorosso sarà composto dagli stessi che hanno pareggiato (il primo stagionale) domenica scorsa con l’Aquila. L’Ancona si presenterà ad Ascoli senza tifosi al seguito per il divieto di trasferta stabilito dalle autorità nei confronti dei residenti del capoluogo dorico. In mattinata una delegazione della curva biancorossa ha assistito all’allenamento di rifinitura esponendo uno striscione con la scritta:”L’essere ultras… contro ogni divieto”.
Arbitro dell’incontro Emanuele Filocci di Frosinone. Giudici di linea Valerio Fatati di Latina e Benedetto Casale di Formia.
Le probabili formazioni.
Atletico Ascoli(3-5-2): Pompei, Camilloni, Mazzarani, D’Alessandro, Nonni, Antoniazzi, Severini, Clerici, Vechiarello, Ciabuschi, Minicucci. All. Simone Seccardini
Ancona (3-5-2): Laukzemis, Boccardi, Codromaz, Rovinelli, Pecci, Marino, Useini, Alluci, Gulinatti, Martiniello, Belcastro. All. Massimo Gadda
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati