facebook rss

La palazzina popolare dell’Agraria pronta in due mesi: avviata la procedura di assegnazione

SAN BENEDETTO - Con la stesura della nuova graduatoria, che sarà pronta entro un anno, dovrebbero essere completate due palazzine di Via Manara, per un totale di altri 22 alloggi
...

La palazzina popolare dell’Agraria pronta entro due mesi

 

di Giuseppe Di Marco

 

Sarà pronta entro un paio di mesi, la palazzina popolare realizzata sul lotto dell’Agraria. L’Amministrazione infatti ha già avviato le procedure per l’assegnazione dei suoi 12 alloggi.

 

«Consideriamo questa iniziativa della massima importanza – dice l’assessore alle politiche sociali Andrea SanguigniDal governo centrale non arrivano nuovi fondi per i contributi al canone di locazione, quindi anziché mettere risorse nostre per interventi sporadici abbiamo deciso di puntare tutto sull’assegnazione di alloggi popolari, una misura che rimane nel tempo. Dobbiamo rispondere alle esigenze di chi ha bisogno di un tetto e ha difficoltà a poterselo permettere. Negli ultimi 3 anni sono stati assegnati 43 alloggi. Tra questi figurano anche 13 di quelli che erano indisponibili e che abbiamo riqualificato in collaborazione con l’Erap».

 

Quali sono le altre iniziative di edilizia residenziale pubblica? Fra un anno sarà pronta la nuova graduatoria di beneficiari, la cui platea è aumentata anche per le più recenti novità del regolamento. Entro il 2025 dovrebbero essere completate due palazzine in Via Manara: l’ex mattatoio da 14 alloggi e un altro immobile da 8 alloggi. Nel frattempo andrà avanti la realizzazione della palazzina al posto dell’ex casa parcheggio di Via Mameli. E’ da capire, in tal senso, se in bilancio ci siano le risorse del Programma di riqualificazione urbana (Pruacs) pari a 700.000 euro.

 

Ultimamente, comunque, i sindacati degli inquilini hanno esortato l’Amministrazione a programmare la costruzione di nuove palazzine, proponendo di utilizzare, in tal senso, il distretto sanitario di Via Romagna.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X