facebook rss

Samb e Zoboletti, si fa il “matrimonio-bis”, ma il calciomercato potrebbe non finire qui

SERIE D - Finisce il braccio di ferro col Carpi, in settimana il difensore si allenerà agli ordini di Palladini. Nuovi acquisti, aspettare come un anno fa o muoversi comunque anche da primi in classifica. Biglietti, prevendita per Sora al via mercoledì
...

Alessandro Zoboletti

 

di Pier Paolo Flammini

Si farà l’affare con Alessandro Zoboletti. Il difensore sambenedettese, classe 2005 e quindi nella categoria di uno dei tre under da schierare obbligatoriamente, un anno fa con la Samb titolare inamovibile (terzino destro ma poi impiegato da centrale con Mancinelli nel finale di stagione), ha concluso il suo braccio di ferro col Carpi e arriverà alla risoluzione del contratto con la squadra emiliana.

 

Zoboletti dopo l’esperienza della Samb aveva tentato la carta del professionismo, anche perché si è iscritto all’Università a Reggio Emilia, ma a Carpi non ha avuto spazio. Ecco allora l’ipotesi del rientro, coincisa con l’addio di Cantarini, difensore centrale. Ma la scorsa settimana, un po’ a sorpresa, il Carpi ha opposto resistenza alla rescissione, però alla fine il “matrimonio-bis” tra il nipote dell’indimenticato presidente Ferruccio Zoboletti e la Samb si farà e in settimana Zoboletti si allenerà alle dipendenze di mister Palladini.

 

Un rientro, questo, che consente alla Samb di coprire alcune falle: innanzitutto ricostituire un quartetto di difensori centrali affidabili, poi di avere una alternativa a Chiatante come terzino destro e infine di poter giostrare anche una linea difensiva tutta under magari a partita in corso oppure valutare, sempre a gara in corso e nei finali, di portarsi a tre.

 

Samb che anche a Sora, domenica prossima, farà a meno di tre giocatori importanti come Paolini, Pezzola e Baldassi: i primi due dovrebbero tornare pienamente disponibili già contro il Teramo, per Baldassi i tempi si allungheranno. Ma si è anche a quasi 10 giorni dall’apertura del calciomercato invernale: molti tifosi si chiedono se la Samb si muoverà o meno, ed è un problema che si era posto di questi tempi anche un anno fa.

 

Alla dodicesima giornata i rossoblù erano sempre primi, allora imbattuti, con tre punti di vantaggio su Campobasso e Chieti e 5 su L’Aquila e Avezzano. Allora avevano realizzato 26 punti, quest’anno 25. Ma il torneo attuale sembra più equilibrato anche guardando tutte le squadre: la Samb non aveva l’attacco migliore ma il secondo del campionato dopo Roma City (27) . Quest’anno invece i rossoblù hanno l’attacco migliore con “appena” 20 reti segnate.

 

La grande differenza rispetto a un anno fa la sta fornendo il pacchetto difensivo: 5 gol subiti appena contro i 10 della stagione scorsa, numeri, allora, che lasciavano intuire qualche crepa difensiva già nel periodo migliore, che poi si sarebbe allargata clamorosamente nei mesi a seguire. La Samb inoltre non era la difesa meno battuta: a 9 reti subite c’era il Chieti.

 

In quelle settimane si decise di non toccare troppo la squadra per evitare di farle perdere gli equilibri che Lauro, inizialmente, aveva ottenuto schierando Alessandro nel ruolo attualmente ricoperto da Lonardo, per il 4-2-3-1 che poi andò in crisi a dicembre. Arrivarono poi, con ritardo, dai professionisti, Senigagliesi e Fabbrini e qualche under come Tourè che cambiò l’assetto al 4-3-3, ma poi tutto naufragò.

 

Stavolta la Samb appare più coesa in ogni reparto, ha un under offensivo che sta segnando e questa è una regola d’oro in Serie D e un vantaggio rispetto agli avversari. In partenza i rossoblù si muoveranno negli acquisti solo se ci saranno calciatori che chiederanno di partire, come Cantarini. Tuttavia, considerando i movimenti degli avversari come il Chieti, trovare un attaccante che abbia le caratteristiche di Eusepi e degli under che possano garantire il cambio a Lonardo o magari Orfano, oltre che il portiere Orsini all’occorrenza, può rappresentare un obiettivo importante per affrontare il 2025 nelle migliori condizioni possibili.

 

BIGLIETTI Sarà possibile acquistare i tagliandi di ingresso tramite il circuito Go2 dalle 9 di mercoledì 20 novembre alle ore 19 di sabato 23 novembre. Biglietto intero 10 euro più prevendita, donne, under 18 e over 65 8 euro più prevendita. Sul territorio di San Benedetto del Tronto sarà possibile acquistare i tagliandi presso la Tabaccheria Isola del Tesoro in via Gabrielli 114.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X