di Luca Capponi
Lupi a ridosso alle case, paura a Valle Orta, nel territorio di Appignano del Tronto. Il video risale alla serata di ieri, martedì 19 novembre, e ritrae l’animale aggirarsi intorno alle abitazioni, sorpreso da alcuni ragazzi che stavano transitando in macchina. Come confermano gli stessi abitanti, è la prima volta che il lupo si avvicina così tanto.
«Era capitato di vederli altre volte ma mai così vicini – confermano i residenti -. Abbiamo timore, è pericoloso soprattutto per chi spesso è costretto ad uscire di notte per recarsi nelle stalle dai propri animali, prima non ci facevamo caso ma adesso dobbiamo stare molto attenti. In questa zona, infatti, insistono diverse aziende agricole, e la presenza del lupo non ci fa stare tranquilli».
La coesistenza con il lupo rappresenta da sempre un tema delicato; da un lato il predatore che segue il suo naturale istinto, elemento fondamentale per la tutela dell’ecosistema, dall’altra l’uomo e le sue comprensibili esigenze, spesso però condizionate da pregiudizi e fake news che, nel corso dei secoli, hanno contribuito a etichettare l’animale quasi esclusivamente come una grave minaccia per la società.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati