Cultura, memoria e impegno civico. Sono i principi su cui si fonda e i valori che intende promuovere la neonata associazione “Altro Orizzonte”.
E la prima iniziativa organizzata, domenica 24 novembre nella sala consiliare di Grottammare, non ha ha lasciato dubbi sulla qualità degli intenti. Una giornata dedicata al tema della libertà e dell’emancipazione femminile dall’evocativo titolo “Libere di Essere: dalle prime battaglie alle 21 Madri Costituenti” per ripercorrere le tappe fondamentali delle conquiste delle donne, dall’attivismo per il diritto al voto fino alla nascita della Repubblica Italiana.
Il tutto con personalità di spicco in capo accademico, artistico e storico, tra cui Maria Antonietta Lupi, Vice Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, Maria Chiara Verdecchia e Matilde Menicozzi, Federica Chicarella, Gabriella Piccioni, Gianna Mora e Rossana Berardi. E grazie all’impegno della socia Laura Rosati, che si è prodigata in prima persona per rendere possibile l’evento.
«”Altro Orizzonte” è un’associazione culturale e sociale nata con l’obiettivo di promuovere inclusione, solidarietà e sviluppo per Grottammare – spiega il presidente Simone Incicco-. Attraverso attività educative, eventi e progetti, l’associazione ci impegniamo a offrire spazi di confronto e opportunità per costruire un futuro condiviso, rispettoso delle diversità e aperto alle sfide del cambiamento che attendono la città. Altro Orizzonte è uno spazio dove ognuno può trovare il proprio posto per contribuire a una Grottammare migliore».
Lu. Ca.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati