facebook rss

Nuovi barman crescono, un modo per sconfiggere la disoccupazione

ASCOLI - CNA e Osterie Botteghe Artigiane hanno dato vita ad un corso gratuito al quale hanno partecipato otto giovani del territorio, tutti di età compresa tra i 20 e i 21 anni
...

 

 

Per affrontare la disoccupazione giovanile cittadina, offrendo una possibilità di affermazione lavorativa ai ragazzi appena diplomati, ecco che la CNA e Osterie Botteghe Artigiane hanno dato vita ad un corso gratuito per diventare barman. L’iniziativa, della durata di dieci lezioni da tre ore ciascuna, ha permesso dallo scorso 28 ottobre di convogliare ragazzi maggiorenni che intendono unire creatività e professionalità, senza per questo dover scappare dalla loro città per poter lavorare.

 

Gigi Silvestri, Elisabetta Orani,Marco Pompili

 

Gli incontri, affidati ad un docente di prima grandezza nel settore, Marco Pompili, ha visto partecipare otto giovani del territorio, tutti di età compresa tra i 20 e i 21 anni, che al termine delle lezioni hanno dato sfoggio delle proprie competenze realizzando cocktail personalissimi, giudicati da una speciale giuria composta, oltre che dal re dei barman Marco Pompili, anche da Gigi Silvestri e Elisabetta Orani. L’iniziativa è stata incentrata sulla formazione dei professionisti del futuro dei drink proprio in virtù delle tendenze commerciali del momento, che vedono il settore del “food e beverage” in enorme ascesa e non soltanto nell’ambito del capoluogo piceno.

 

 

Il vincitore Salvatore Lucchese

Attenti ai consigli del maestro e pronti a creare bevande personali di successo sono stati gli allievi coinvolti nel progetto: Sabrina Salvatori, Davide Ciannavei, Alessandro Sguerrini, Simone Locatelli, Luca Maravalli, Mohammed Launine, Valerio Flaiani e Salvatore Lucchese. Ed è stato quest’ultimo a risultare il vincitore della sfida finale, una gara che ha dimostrato alte competenze presso tutti i ragazzi aderenti all’iniziativa.

 

«E’ stato un grande piacere vedere all’opera allievi così motivati» ha detto al termine del corso il docente Marco Pompili, certo che alla base di questo lavoro ci debba essere preparazione, oltre ad estro e abilità. «Che bello avere la possibilità di far apprendere un lavoro senza far spendere nulla a questi nostri giovani» ha continuato Gigi Silvestri, già pronto ad annunciare per prossimo il 2 dicembre la partenza di un nuovo corso sempre con la CNA, stavolta di livello avanzato, riservato a chi voglia continuare a perfezionarsi come barman.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X