I Borghi delle Marche protagonisti di un nuovo progetto di promozione con gli Ambassador dei Borghi più Belli d’Italia. Ha preso il via un nuovo progetto dedicato alla valorizzazione dei Borghi delle Marche che mira a promuovere l’anima autentica, il patrimonio culturale e le eccellenze di questi luoghi attraverso il racconto di creator digitali nazionali. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Marche Cultura, il network regionale dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche, la rete nazionale dei Borghi più belli d’Italia e le amministrazioni comunali delle destinazioni coinvolte, ed è stata presentata lo scorso weekend (sabato 23 novembre) a Corinaldo durante la Festa annuale dei borghi marchigiani.
Nella suggestiva cornice del Teatro Goldoni, l’Assemblea ha riunito sindaci, rappresentanti comunali e istituzioni regionali per discutere il futuro del turismo nelle Marche, con gli interventi del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, del Presidente nazionale dei Borghi più Belli d’Italia Fiorello Primi, dell’Assessore regionale Francesco Baldelli e del Presidente di Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini, accanto ai referenti dell’associazione regionale dei borghi marchigiani, il Presidente Amato Mercuri e la Coordinatrice Cristiana Nardi. Durante l’evento sono state consegnate le Bandiere ai 32 borghi della rete, celebrando anche l’ingresso di Ripatransone, ed è stato lanciato ufficialmente il nuovo progetto di valorizzazione che vede protagonisti i borghi marchigiani e gli Ambassador ufficiali di @BorghItalia.
Fino a giugno 2025 viaggiatori appassionati ed esperti narratori digitali, provenienti da diverse regioni d’Italia, visiteranno i piccoli centri marchigiani per coglierne l’essenza, raccontandone le peculiarità attraverso foto, reel e storie sulle principali piattaforme social.
Grazie alla narrazione di questi storyteller d’eccezione, i borghi marchigiani coinvolti nel progetto saranno protagonisti di una coinvolgente esperienza di scoperta, che permetterà a un pubblico nazionale e non solo, di apprezzare l’unicità di questa regione: dai paesaggi mozzafiato alle eccellenze artigianali, dalle specialità culinarie ai tesori storico-artistici fino alle antiche tradizioni di cui questi preziosi scrigni sono depositari.
Le visite degli Ambassador saranno pianificate anche in coincidenza con eventi particolari organizzati nei borghi, amplificando la visibilità delle manifestazioni locali e favorendo un’immersione nel cuore pulsante delle tradizioni marchigiane. Questi importanti momenti di festa e di incontro con le comunità locali permetteranno di raccontare i borghi non solo come luoghi, ma come veri e propri scrigni di emozioni, storie e identità. Attraverso contenuti social originali gli Ambassador coinvolgeranno il pubblico, svelando una regione densa di bellezze nascoste e genuina vitalità.
La scelta del periodo che copre i mesi da novembre a giugno risponde all’obiettivo di promuovere un turismo sostenibile che valorizzi il patrimonio dei borghi e incentivi le visite durante tutto l’anno, non solo nei periodi estivi, ispirando un viaggio consapevole e rispettoso.
Il progetto di comunicazione digitale, appena avviato, costituisce un’operazione corale, in cui i comuni coinvolti giocano un ruolo centrale, garantendo supporto logistico, accoglienza, visite guidate e attività dedicate per offrire agli Ambassador un’esperienza completa e indimenticabile. Accanto ad essi, anche partner privati del territorio che hanno messo a disposizione strutture ricettive e di ristorazione.
La Fondazione Marche Cultura gestisce dal 2022 la comunicazione social per la rete dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche e ha già realizzato lo scorso anno un progetto di promozione che ha coinvolto i travel blogger di DestinazioneMarche, la community creata dal Digital Media Team della Fondazione Marche Cultura.
«Questo nuovo progetto – commenta il presidente della Fondazione Marche Cultura Avv. Andrea Agostini – rappresenta un’occasione straordinaria per raccontare i borghi marchigiani raggiungendo e coinvolgendo nuovi pubblici, soprattutto giovani, attraverso i social media. L’iniziativa riflette anche l’impegno della Fondazione Marche Cultura nel promuovere il territorio attraverso la comunicazione digitale in modo innovativo, con una visione che unisce tradizione e futuro, e siamo entusiasti di mettere a disposizione la nostra consolidata esperienza e la nostra competenza professionale in questo ambito».
»La rete dei Borghi più belli d’Italia – dichiara Amato Mercuri, Presidente dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche – rappresenta un pilastro fondamentale per la valorizzazione dei nostri territori. A livello regionale l’associazione si pone come una rete di condivisione e collaborazione, capace di unire le forze dei singoli comuni per affrontare insieme le sfide della promozione territoriale. Questo approccio condiviso è la nostra forza: unire le eccellenze locali per un obiettivo comune. Siamo certi che questo nuovo progetto contribuirà non solo a incrementare la visibilità dei borghi, ma anche a rafforzare il loro ruolo come luoghi di ispirazione e mete ideali per un turismo lento e sostenibile, capace di rispettare e valorizzare la loro unicità».
«Attraverso il coinvolgimento degli Ambassador dei Borghi più belli d’Italia vogliamo celebrare la bellezza e l’unicità dei borghi marchigiani, mettendoli sotto i riflettori del panorama digitale nazionale e nei cuori di chi sogna un viaggio speciale – dichiara la Coordinatrice della rete dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche Cristiana Nardi – Ringraziamo i Comuni, le comunità locali e tutti i partner che stanno contribuendo a questo straordinario viaggio alla scoperta dell’anima più vera delle Marche».
«Esprimo piena soddisfazione per questa iniziativa che rappresenta un esempio di buona pratica di collaborazione tra la Regione Marche con Fondazione Marche Cultura, e l’associazione “I Borghi più belli d’Italia” – commenta Fiorello Primi, Presidente della rete nazionale dei Borghi più belli d’Italia – Ritengo importante che la conoscenza dei nostri borghi possa essere enfatizzata con tecniche efficaci di racconto dalle testimonianze dei digital Ambassador, che entrano in contatto diretto con le comunità locali».
L’invito rivolto a tutti è quello di seguire il viaggio nei Borghi più belli d’Italia nelle Marche sui canali ufficiali della rete per scoprire insieme agli Ambassador di Borghitalia luoghi che non vedono l’ora di raccontarsi!
Instagram e Facebook: @borghimarche
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati