facebook rss

“Parco della Salute” a Monticelli, firmato il protocollo per la certificazione

ASCOLI -  Il Comune si candida ad essere tra i primi in Italia ad applicare i criteri per la realizzazione e la certificazione del progetto proposto e messo a punto nell'ambito delle attività del "Libro bianco del Verde" 
...

 

 

Sottoscritto il protocollo d’intesa per la realizzazione e la certificazione in via sperimentale di un “Parco della Salute” a Monticelli.

Con la sottoscrizione del protocollo con Confagricoltura, Assoverde e Kepos, il Comune di Ascoli Piceno si candida ad essere tra i primi in Italia ad applicare, in un progetto concreto, i criteri per la realizzazione e la certificazione dei Parchi della Salute, che sono stati proposti e messi a punto nell’ambito delle attività del “Libro bianco del Verde”.

 

È previsto anche che l’Amministrazione comunale si faccia carico – proprio per la sperimentalità del protocollo – della verifica del rispetto degli stessi in post operam e post campagna di monitoraggio. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Marco Fioravanti che ha evidenziato come il progetto del Parco della Salute a Monticelli si inserisca all’interno di un percorso già da tempo avviato dall’Amministrazione comunale, mettendo al centro delle proprie politiche il tema della transizione ecologica, della qualità ambientale e del benessere dei cittadini.

 

 

Per tale motivo lo slogan adottato dal Comune per il Parco della Salute è quello di “Parco del benessere”, perché il progetto si rivolge a una molteplicità di utenti, dagli anziani ai bambini, dalle persone con disabilità agli studenti di ogni ordine e grado, passando per le associazioni sportive.

«Abbiamo investito, fin da subito, risorse ed energia – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – nel miglioramento della qualità della vita anche attraverso la salvaguardia dell’ambiente. Con questo protocollo diamo ulteriore spinta al processo  per arrivare all’obiettivo di una città sempre più a misura d’uomo, con un occhio di riguardo al verde pubblico».

 

 

L’assessore all’Ambiente, Attilio Lattanzi, si è detto «molto soddisfatto di questo risultato, che certifica il lavoro che l’Amministrazione sta portando avanti in tema di sostenibilità ambientale. Si tratta di un progetto che valorizza il verde anche in un’ottica di benessere generale della cittadinanza, dandogli così un ulteriore valore aggiunto».

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X