facebook rss

Usb: «E’ critica la situazione nella Geriatria del “Madonna del Soccorso”»

SANITA' - Il sindacato ribadisce ancora una volta la carenza di personale e critica fortemente anche la gestione del piano ferie
...

L’ospedale “Madonna del Soccorso”

 

L’organizzazione sindacale USB, insieme ai delegati RSU eletti nella lista USB Pubblico Impiego, denuncia una situazione critica presso il reparto di Geriatria dell’Ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto.

 

«La cronica carenza di personale OSS, già fonte di notevoli disagi, è ulteriormente aggravata da comportamenti inaccettabili nella gestione delle ferie e dell’organizzazione dei turni» fa sapere il sindacato attraverso una nota.

 

«Nonostante le operatrici sanitarie abbiano regolarmente presentato richiesta di ferie entro i termini stabilità dal CCNL, le stesse, inizialmente approvate, sono state successivamente revocate senza comunicazione preventiva. Tale modifica, avvenuta il 29 novembre con l’aggiornamento unilaterale dei turni – afferma l’Usb Sanità della provincia di Ascoli – rappresenta una violazione delle norme contrattuali che prevedono l’obbligo di informare tempestivamente i lavoratori o, in caso di urgenza, di motivare le variazioni attraverso un Ordine di Servizio scritto».

 

L’Usb parla apertamente di «gestione irrispettosa del diritto alle ferie ha esasperato ulteriormente il personale, che già si trova a lavorare in condizioni estenuanti a causa della cronica carenza di organico».

 

«La situazione è resa ancora più intollerabile dalla mancata assunzione di personale qualificato nonostante la disponibilità di graduatorie valide. Sono ben sei i vincitori del concorso OSS del 31 ottobre 2024 e sette gli idonei previsti dal bando di mobilità in ingresso. Tuttavia – conclude la nota dell’Usb – la dirigenza continua a giustificare l’immobilismo con “vincoli di bilancio”, a scapito della sicurezza, della salute e dei diritti dei lavoratori».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X