di Giuseppe Di Marco
In Riviera servono nuove piste ciclabili: sì, ma dove farle? E’ la domanda a cui l’Amministrazione sta tentando di dare una risposta. Il tema infatti è stato affrontato nell’ultima riunione di maggioranza, andata in scena martedì 10 dicembre in Comune.
La discussione è ricaduta sulle tre strade che, in tal senso, avrebbero più bisogno di corsie dedicate ai ciclisti. Si tratta di Via Marsala, Viale De Gasperi e Via del Mare.
Nel primo caso, si tratta di una necessità più volte esplicitata dallo stesso comitato di quartiere San Filippo Neri. La zona nord della città ha bisogno di collegarsi al centro e al lungomare, altrimenti rischierà, nel corso del tempo, di essere tagliata fuori dal cuore della città.
Il viale principale di San Benedetto, dove peraltro ha sede il Comune, è un discorso a sé. In questo caso, infatti, non tutti i residenti locali sarebbero d’accordo con la realizzazione della ciclabile, dato che questo comporterebbe una necessaria riduzione dei parcheggi. Stalli che però potrebbero essere recuperati se venisse realizzato un parcheggio multipiano in Via Romagna: un’area di sosta da almeno 200 posteggi, che quindi coprirebbe bene l’eventuale perdita dei 170 presenti in Viale De Gasperi.
Su Via Mare si discute da tanto tempo. L’idea, in tal senso, è di realizzare un sottopasso per la mobilità dolce al Parco Ristori, oppure in corrispondenza di Via Tronto. Un intervento per cui sarebbero necessari ingenti stanziamenti. E queste risorse, al momento, non ci sono.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati