di Luca Capponi
Salvare vite in caso di eventi improvvisi e imprevedibili come, in questo caso, incendi. Fondamentale, in uno scenario del genere, è il ruolo della prevenzione. Si inserisce proprio in tale contesto la simulazione che i Vigili del fuoco hanno operato su un grattacielo di Largo delle Querce, nel quartiere di Monticelli, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 18 dicembre.
Il grande edificio, al cui interno si trovano 70 appartamenti, è stato oggetto di uno spettacolare intervento che ha visto l’attivazione di tutte le procedure di soccorso e dei mezzi speciali, tra cui autoscale ed autobotti, per un incendio che divampato al sedicesimo piano.
La squadra dei vigili ha simulato una lotta attiva al focolaio. Al tempo stesso, all’interno del condominio è scattato il piano di emergenza ed evacuazione per gli occupanti. Messo in atto anche il trasporto di una vittima con recupero e calata dal sedicesimo piano.
La simulazione è avvenuta parallelamente al corso teorico/pratico organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Ascoli, basato sulla prevenzione incendi dei condomini di grande altezza. Lo scopo è quello di illustrare la normativa antincendio, gli adempimenti tecnici sulla scelta e la posa di materiali isolanti utilizzati per il cappotto termico, la posa dei presidi antincendio fissi (idranti) e mobili (estintori), l’illuminazione di emergenza delle vie di esodo e di tutta l’informativa sulla gestione della sicurezza antincendio con manuali e cartellonistica adeguata, idonea ad informare gli occupanti del luogo su come comportarsi in caso di incendio.
Referenti del progetto, per l’ordine degli ingegneri, Stefano Babini (presidente) e Luca De Angelis (responsabile scientifico per la prevenzione incendi) mentre per il Comando dei Vigili del fuoco Daniele Centi (Comandante provinciale) e Vincenzo Vannarelli (Direttore ufficio prevenzione incendi).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati