facebook rss

Ascoli: boom di presenze alla tradizionale Fiera di Natale

ASCOLI - Fino a tarda serata, in tantissimi hanno preso d'assalto le vie del centro facendo shopping negli oltre 200 stand provenienti da tutta Italia. Soddisfazione degli assessori Di Nicola e Trontini
...

 

Cala il sipario sull’edizione 2024 della Fiera di Natale ad Ascoli, uno degli appuntamenti più attesi delle festività natalizie e, come ogni anno, si conferma una certezza. Da questa mattina domenica 22 dicembre, e fino a tarda sera, il centro storico è stato animato dalle oltre 200 bancarelle tra dolciumi, abbigliamento, accessori per la casa, artigianato, food e animali. Tantissimi gli ascolani, ma anche persone venute dal Piceno e non solo, hanno voluto rispettare la tradizione e vivere la fiera passeggiando nelle vie del centro, approfittando anche delle varie offerte per fare gli ultimi regali.

Un momento della fiera

 

«C’è stata un’ottima affluenza di persone nonostante il freddo – afferma l’assessore al commercio Laura Trontini –. Ho avuto modo di parlare con alcuni commercianti del centro storico che hanno espresso soddisfazione per la giornata odierna in termini di presenze e di vendite. Anche l’iniziativa della casa di Babbo Natale è stata un’attrazione molto apprezzata dalle famiglie e dai bambini».

 

Le fa eco l’assessore alla sicurezza urbana con delega alle fiere e ai mercati, Annagrazia Di Nicola: «È andata molto bene, c’è stata tantissima gente, grande soddisfazione da parte degli ambulanti. Molto apprezzata anche l’iniziativa a cura dell’associazione “Gilda Picena” dedicata ad Harry Potter che si è tenuta al Forte Malatesta e che ha registrato oltre 650 presenze».

 

E sono stati tanti anche i turisti che hanno approfittato per ammirare dal vivo le luminarie natalizie di quest’anno. Per l’occasione, il “Villaggio di Natale” in Piazza Arringo è stato preso d’assalto: complice la giornata di sole, grandi e piccini hanno invaso la pista di pattinaggio sul ghiaccio, i mercatini artigianali e la casa di Babbo Natale in Piazza Giacomini. Pienone anche nei bar e ristoranti del centro. Tutto è filato liscio: nonostante l’intenso afflusso di persone, la Croce Rossa non ha registrato particolari episodi.

 

L’iniziativa ha dato spazio al commercio, ma anche alla solidarietà: questa mattina in Piazza Arringo si è svolta la tradizionale passeggiata di beneficenza “La carica dei Babbo Natale” organizzata dall’associazione Ascoli da Vivere. Quest’anno il ricavato della raccolta fondi è devoluto all’associazione “Michele per tutti” e servirà per regalare una settimana di campo estivo ai ragazzi con disabilità. Non solo. In Piazza del Popolo, sotto la Loggia dei Mercanti, fino a stasera c’è stato il banchetto di beneficenza a cura dei volontari del canile di Appignano del Tronto con cagnolini e gatti in cerca di adozione.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X